VolontAriaMente
VolontAriaMente
Di cosa vi occupate?
L’Associazione di volontariato VolontAriaMente opera a favore di persone affette da disturbi di carattere psichico. Essa conta attualmente oltre 115 soci nonostante sia stata costituita solamente un anno fa. La sua forza è rappresentata sia dal numero di volontari sia dalla loro età (il 50% è sotto i 40 anni). Lo scopo dell’Associazione è di instaurare un rapporto diretto ed amicale con i suoi utenti e, a tal fine, vengono organizzate tutti i mercoledì mattina attività sportive presso il circolo TC Parioli (calcio, tennis, ecc), e tutti i sabato mattina attività ricreative-culturali. Collaboriamo con numerose strutture psichiatriche convenzionate e pubbliche, ma la nostra maggiore soddisfazione è rappresentata dal fatto che moltissimi degenti, una volta dimessi dalle strutture sanitarie, seguitano a frequentare le nostre attività. Un rapporto costante e sereno tra coetanei (per la quasi totalità non addetti ai lavori) e una location delle attività esterna alle strutture sanitarie, costituiscono elementi piuttosto rari nel panorama che attualmente la società offre al nostro tipo di utenza. In questo periodo, inoltre, stiamo cercando – con buoni e inattesi risultati – di risolvere per i nostri “nuovi amici” problemi abitativi e di lavoro. L’attività lavorativa e l’indipendenza economica costituiscono, a nostro avviso, un indispensabile presupposto per una definitiva ripresa ed un pieno reinserimento nella società. Non ci prefiggiamo ovviamente alcun intento “curativo”, anche se gli psichiatri e gli psicologi delle varie strutture ci segnalano diversi importanti miglioramenti, e ben sappiamo che la nostra attività è una goccia nel mare di quella che dovrebbe essere – ma non è – una vera assistenza sanitaria.
Con quale spirito vi approcciate a questo evento?
Abbiamo aderito con entusiasmo alla Festa della Solidarietà poiché questo evento riguarda soprattutto “gli ultimi” e, purtroppo, le persone affette da disturbi psichiatrici rientrano – anche a causa di discutibili ma radicate tendenze culturali – in questa categoria.
Su cosa lavorerete in futuro?
Per il futuro la nostra associazione intende sviluppare la propria attività sia nell’ambito sportivo sia in quello ricreativo-culturale, limitando, per quanto possibile, lo stato di isolamento nel quale versano tanti nostri “nuovi amici”.