Trionfo Carpi e Frosinone, Play Offs per il Pescara
Finalmente questo entusiasmante campionato cadetto è arrivato al termine. Dopo la promozione diretta nella massima serie, prima della superpotenza Carpi e poi della sorpresa Frosinone, arrivano anche i verdetti sia per la zona Play Offs che per quella Play Out.
Ormai per il Carpi sembra tutto scontato, ma non lo è assolutamente. È bellissimo e sicuramente una vittoria per lo sport italiano vedere un team “provinciale” alzare davanti al proprio pubblico l’importantissima coppa della Serie B. Il calcio si rivela sempre più strano, gli emiliani non era nemmeno stati presi in considerazione per la promozione nella massima serie, figuriamoci la vittoria di questo trofeo. Invece, contro tutto e tutti hanno avuto la meglio mostrando un gioco di altissima qualità. Ma non è ancora tutto: la difesa è indistruttibile ha raccolto la sfera dentro la propria porta solo ventinove volte, superando anche la Juventus che nel 2007, con giocatori di un altro pianeta, aveva subito trenta reti.
https://www.youtube.com/watch?v=7XvL-SLE3xo
Claudio Lotito deve ingoiare un altro rospo: anche il Frosinone trova per la prima volta nella sua storia la Serie A. il club ciociaro chiude questa stagione con un ottimo risultato, ottenendo ben settantuno punti. Inimmaginabile la scalata dei canarini che in pochi anni sono passati dalla Lega Pro al massimo campionato di calcio italiano.
Colpi di scena nella zona centrale della classifica. Moltissime “provinciali” rubano il posto alle cosiddette grandi. Il Livorno si deve arrendere. La squadra toscana, favorita ad inizio competizione, non riesce ad accedere nemmeno al mini-torneo dei Play Offs. Il suo posto viene conquistato dal Pescara che trova una vittoria pesantissima contro gli amaranto e vola in settima posizione. Bene anche per l’Avellino, che anche quest’anno riesce a mantenere accesa fino all’ultimo la speranza per la promozione.
Incredibile quello che è accaduto nella zona retrocessione. Il Cittadella insieme al Brescia e Varese retrocedono in Lega Pro. I granata, riusciti nelle scorse stagioni proprio alla fine ad agguantare la salvezza, sprofondano sempre più in basso.
Sarà uno scontro difficile nei Play Out. L’irriconoscibile Modena dovrà far di tutto per battere la Virtus Entella e rimanere nel campionato cadetto. Nelle zone basse della classifica, il Crotone compie un vero miracolo. A metà competizione sembrava ormai spacciato, senza nessuna speranza, invece ha rialzato la testa ed in questa centra la salvezza matematica.
Dopo quarantadue giornate di sogni, speranza, fatica ed illusioni la Serie B conclude con verdetti molto importanti. Tralasciando la promozione diretta nella massima serie, che è stata conquistata da Carpi e Frosinone, i Play Offs regaleranno non pochi colpi di scena. Il Bologna chiude la sua stagione al quarto posto in classifica. Poteva veramente essere il team della svolta, invece, torna a casa con l’amaro in bocca. Buon campionato anche per il Pescara che non si lascia scappare l’ultimo treno per sognare ancora nella promozione in Serie A. Sorpresa in negativo invece per il Brescia, che saluta tutti e retrocede in Lega Pro.
Risultati 42/a giornata:
Bologna – Lanciano 1-0
Brescia – Avellino 3-2
Carpi – Catania 0-0
Cittadella – Perugia 0-2
Cotone – Entella 0-0
Latina – Modena 1-1
Pescara – Livorno 3-0
Spezia – Bari 1-0
Ternana – Varese 2-0
Trapani – Pro Vercelli 2-1
Vicenza – Frosinone 2-1