Festival di Sanremo 2015: novità e indiscrezioni

Mancano alcuni mesi all’inizio del Festival di Sanremo, ma le prima indiscrezioni già iniziano a circolare. Il nome del conduttore che ha presentato alla stampa “il suo Festival” è ormai ufficiale: Carlo Conti.

Dagli speciali di Saremo al palco dell’Ariston, Carlo Conti senza ombra di dubbio ha fatto un salto di qualità. Il Festival – arrivato ormai alla 65esima edizione- andrà in onda su Rai1 a Febbraio 2015 da martedì 10 a sabato 14, ma già si sta lavorando all’ascolto dei primi brani candidati a concorrere in questo Festival. Carlo Conti durante una conferenza stampa ha spiegato nel dettaglio le novità della gara: si torna a una sola canzone per artista, i concorrenti saranno 16 più 8 nuove proposte e la votazione sarà mista.

La giuria del Festival e il pubblico da casa formeranno la votazione totale avendo una rispettiva influenza del 50%. Torna la giuria demoscopica, 300 persone selezionate in tutta Italia- 120 persone del Nord, 120 del Sud e 60 del Centro Italia- che si aggiungeranno alla votazione nella serata di venerdì. Quest’anno anche il Festival diventa più social, si potrà votare anche dal web attraverso il sito della Rai (http://www.rai.it/). Il meccanismo dell’eliminazione sarà progressivo: 4 big saranno eliminati il venerdì sera mentre i giovani si sfideranno a due a due già da martedì 10, al termine di ogni serata ne verrà eliminato uno. Nella terza serata i Big si esibiranno con 16 cover scelte in base ad un tema preciso. Le candidature delle “grandi voci” già sono partite, ma i loro nomi saranno resi noti solo a dicembre insieme a quelli dei giovani. “La parola d’ordine è divertirsi e sentire buona musica” queste le parole di Carlo Conti in un’intervista per la Rai che ha inoltre dichiarato di non essere assolutamente contrario alla partecipazione al Festival di artisti provenienti dai talent show.{ads1}Non sarà trascurata la parte dello “Show” nonostante il direttore di Raiuno Giancarlo  Leone abbia dichiarato:” Deve essere prima di tutto il Festival della canzone, poi si penserà allo spettacolo televisivo”; ogni sera si esibirà un comico che darà un tocco di varietà al Festival. Le presenze femminili dovrebbero essere due e tra i vari normi è molto gettonato quello di Lorella Cuccarini. La show girl ha recentemente dichiarato di avere un grande progetto per il 2015, chissà se si tratta proprio del Festival di Sanremo. Azzardare i nomi degli ospiti stranieri sarebbe troppo, però Conti ha dichiarato che gli piacerebbe vedere sul palco dell’Ariston Prince con i Daft Punk e Pharrell Williams.

Nonostante non ci siano notizie ufficiali sui concorrenti in gara, dal settimanale “Chi?” di Alfonso Signorini sono trapelate alcune indiscrezioni a detta delle quali la partecipazione dei Dear Jack sarebbe molto probabile. Non viene esclusa la possibile partecipazione di Alessandra Amoroso che durante un’intervista ha dichiarato che il palco dell’Ariston è una tappa molto importante nella carriera di una cantante. 

Non ci resta che aspettare e vedere quali altri sorprese ha in serbo per noi questo Festival di Sanremo 2015.

Twitter: @amiraabdel13

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *