Guerra contro gli hacker, ci pensa una mappa
Nuovo attacco hacker che ha visto come vittime ben 1,2 miliardi di password. Artefici del misfatto sono un gruppo di pirati informatici russi con quartier generale proprio in patria. A scoprire l’attacco è stata una società americana, la Hold Security. Nel mondo ci sono moltissimi attacchi informatici, è possibile monitorarli tutti? Sembrerebbe di sì, grazie ad una mappa o due.
La guerra contro il cybercrime e gli hacker si fa sempre più serrata, ma soprattutto si gioca sul loro stesso campo, quello informatico. Due società informatiche, esperte proprio della sicurezza, la Norse e Kaspersky Lab, la prima americana, la seconda russa, hanno lanciato due diverse mappe per controllare in tempo reale gli attacchi hacker. La Norse ha creato un sito che ti permette di capire da dove è partito l’attacco e soprattutto di che tipo si tratta. Tantissime linee colorate attraversano tutto il monda, dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’Europa. Azioni di hacking che si susseguono ogni secondo come mostrano le tabelle sempre in aggiornamento. Questa mappa è estremamente precisa perché permette di risalire oltre che al luogo dell’attacco anche l’indirizzo IP del computer, oltre ad individuare se si tratta di un virus o di una falla nella sicurezza. In aggiunta si ha la possibilità di conoscere i sistemi di sicurezza nelle diverse aree del mondo. Da questa mappa poi risulta che i più agguerriti in attacchi informatici sono Stati Uniti e Cina che si danno battaglia a “colpi virtuali“, una guerra che ormai va avanti da diverso tempo.
{ads1}
Non da meno è stata la società Kaspersky Lab, anche loro hanno lanciato una mappa che rivela le minacce e gli incidenti di sicurezza informatica in tempo reale, si chiama Cyber-Map. Più che attacchi hacker in sé e per sé, questo sito monitora tutti quegli oggetti nocivi che risultano quando si fa una scansione durante l’accesso, oppure le rivelazioni degli antivirus su e-mail o web. L’utente poi avrà la possibilità di interagire con la mappa, facendo ruotare il globo e focalizzando l’attenzione su una determinata area. Le diverse minacce hanno colori differenti e lo stesso utente ne può leggere la descrizione. In più c’è anche un tasto che permette di controllare se un computer è stato infettato. Oltre alla mappa Kaspersky ha creato un portale, Cyberstat, che raccoglie tutta una serie di dati statistici su quello che succede nel mondo online. Non solo gli accessi da deskop, ma anche quelli da smartphone e tablet, le ricerche su google, quanti siti sono stati hackerati nell’ultimo anno, sono solo alcune delle voci analizzate. L’attenzione si concentra sui diversi malware che sono sempre più diffusi e quali conseguenze possono avere su un dispositivo, in più dal sito è possibile vedere gli elenchi dei paesi che hanno subito più attacchi e i diversi malware rivelati in tempo reale.
Si aspettano tempi duri per hacker e virus informatici.
Fonti: Kaspersky Lab, Norse
@donati_flavia