News – Campidoglio: Blitz dei vigili per i ‘baby parcheggiatori’

Hanno tra i sette e i dieci anni e sono obbligati a chiedere il pizzo agli automobilisti in piazza della Consolazione. 

Dopo una lunga serie di episodi analoghi, anche lunedì 4 agosto, intorno alle 19.15, un ragazzino, controllato a vista da un adulto e due giovani, chiede soldi per il parcheggio nella piazza romana, a due passi dal comando della Polizia Municipale. Un blitz dei Carabinieri, a quel punto, ne conduce alcuni in ufficio per accertamenti. Sarà davvero la svolta nella lotta al racket dei ‘baby parcheggiatori’? Il tragico fenomeno, infatti, ha radici difficili da recidere; i ragazzini sono stati istruiti a segnalare all’auto dove parcheggiare e, poi, avvicinarsi con la mano tesa per chiedere qualche euro. La malavita punta sui minorenni perchè, probabilmente, dovrebbero impietosire di più gli automobilisti, persuadendoli a scucire qualche soldo in più.

L’organizzazione criminale poggia su minuzione strategie; le bande di parcheggiatori si alternano ogni tre settimane. Romeni con bimbi, donne ucraine eccetera si avvicendano con regolarità per dar modo a tutti di sbancare il lunario. Alle 19, quando, in piazza della Consolazione, scade il termine in cui è necessario pagare la sosta sulle strisce blu, i baby parcheggiatori fanno la loro apparizione. La procedura, poi, è la solita: il piccolo parcheggiatore, spesso scalzo e sudicio, aiuta l’automobilista e poi non lo molla fino a che quest’ultimo non scuce almeno un paio di euro. Naturalmente, per timore di ritorsioni verso la propria vettura, sono davvero pochi coloro che si rifiutano di versare la tariffa, sebbene non obbligatoria. 

Le proteste esasperate dei ristoratori della piazza, tuttavia, esprimono molta rassegnazione e poca speranza nel cambiamento: “Sono anni che questa occupazione illegale va avanti senza tregua. Ci sono stati episodi di risse e minacce“. Il blitz di lunedì è effettivamente destinato a cambiare le cose, visto e considerato quanto spesso i vigili, passando per la piazza, di fatto ignorino l’attività degli abusivi…

TWITTER@Chiara_Carna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *