News – “Unbroken”, il nuovo film di Angelina Jolie

LOS ANGELES – «Mi sono bastate poche pagine del copione per sentire che questo era il film che volevo dirigere» dice Angelina Jolie poco prima di mostrarci una dozzina di minuti del suo secondo lavoro come regista, Unbroken, basato sulla storia di Louis Zamperini, il corridore olimpionico preso prigioniero dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale, scomparso il 2 luglio scorso a 97 anni.

«Quella sera Brad (Pitt, ndr) mi ha detto: «Non ti illudere, sarà difficilissimo che qualcuno ti dia i soldi per farlo». Ho passato tre giorni sulle spine, in attesa della risposta della Universal. Quando è arrivato il sì, mi sono commossa ed entusiasmata, mi ci sono buttata a capofitto».

 

{ads1}

Angelina Jolie, pantaloni neri e giacca bianca, interrompe il montaggio del film ispirato al libro biografico di Laura Hillenbrand (Seabiscuit), adattato dai fratelli Coen […].
Seduta in fondo alla sala di proiezione, Angelina segue attenta le scene che scorrono sullo schermo: Zamperini (interpretato dall’attore inglese Jack O’Connell) giovanissimo che inizia il suo allenamento, le prime vittorie, il suo arruolamento nell’aviazione americana come bombardiere e l’abbattimento del suo aereo, la sopravvivenza su una scialuppa con altri due aviatori per 47 giorni in mare fino alla cattura e alla lunga prigionia nelle mani dei giapponesi, torturato, picchiato, affamato.

«Ho parlato tante volte con voi giornalisti dei miei film» spiega Jolie «ma questo ha un significato particolare per me, e ci abbiamo lavorato tantissimo per essere sicuri di rispettare la vita di questo grande, gigantesco uomo. Per 57 anni hanno provato a fare un film su di Zamperini senza riuscirci. Spero che grazie ai Coen e all’aiuto di Laura e di Louis, con cui ho avuto la fortuna di passare tanti pomeriggi, il nostro sia riuscito» (fonte Repubblica). 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *