Mostra del cinema di Venezia 71: i film in gara
Cinquantacinque titoli tra fuori concorso e concorso e ben quaranta paesi rappresentati. E’ il cartellone del programma della Mostra del cinema di Venezia, giunta alla settantunesima edizione, che aprirà il 27 agosto con il film Birdman diretto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da Michael Keaton.
Per quest’anno sono quattro le opere italiane in concorso. Il biopic su Giacomo Leopardi (Il giovane favoloso) interpretato da Elio Germano e diretto da Mario Martone, uno dei film più attesi insieme a Pasolini di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea e all’ultimo film a basso costo di Saverio Costanzo (Hungry hearts) che racconta l’incontro d’amore di due giovani a New York, Alba Rohwracher e Adam Driver. Infine il film Anime nere di Francesco Munzi che narra una storia di fratelli e mafia ambientata in Aspromonte.
{ads1}
Sempre in concorso dominano i film francesi. Sono infatti ben quattro i film transalpini selezionati per il concorso: il melodramma Tre cuori di Benoit Jacquot con Benoit Polvoorde, Charlotte Gainsbourg e Catherine Deneuve, la commedia nera La rançon de la gloire di Xavier Beauvois, il romanzo di formazione Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte e Loin des hommes di David Oelhoffen, ambientato negli anni della guerra franco-algerina, con Viggo Mortensen nei panni di un insegnante di un piccolo villaggio del paese africano che stringe amicizia con un dissidente.
Altro paese molto presente in concorso è l’America con ben quattro titoli: il già citato Birdman, 99 Homes di Ramin Bahrani,un dramma sulla crisi finanziaria, The Good Kill di Andrew Niccol, con Ethan Hawke pilota di droni tormentato e Manglehorn di Davig Gordon Green, una commedia su un ex criminale con protagonista assoluto Al Pacino. In gara a Venezia ci sarà anche il nuovo film di Faith Akin intitolato The Cut e il documentario sul terribile genocidio indonesiano (The Look of Silence) del danese Joshua Oppenheimer.
Tanti anche i titoli dei film presentati fuori concorso. Tra gli italiani di sicuro farà molto discutere La trattativa di Sabina Guzzanti che indaga sulla trattativa Stato-Mafia. Altro film da citare è Italy in a day di Gabriele Salvatores, il documentario desunto da 4mila filmati inviati alla Rai, primo film girato dagli italiani. Mentre per la sezione Orizzonti sono tre i film italiani in cartellone: Senza nessuna pietà di Michele Alhaique, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino; La vita oscena di Renato De Maria, tratto dal libro di Aldo Nove, interpretato da Isabella Ferrari, anche produttrice con Riccardo Scamarcio;e infine Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco. La giuria di Venezia71 sarà presieduta dal celebre musicista francese Alexandre Desplat e sarà composta dall’attrice cinese Joan Chen, dal regista tedesco Philip Groning, dalla regista austriaca Jessica Hausner, dalla scrittrice statunitense Jhumpa Lahiri , dall’attore inglese Tim Roth, dal regista palestinese Elia Suleiman e infine da Carlo Verdone.