F1: Rosberg profeta in patria
Nico Rosberg su Mercedes vince la sua quarta gara stagionale nel GP di casa sul circuito di Hockenheim, approfittando anche della partenza ad handicap del compagno di squadra Hamilton, finito comunque terzo, sul quale ha incrementato il vantaggio in classifica generale, ora di quattordici punti.
Erano sessant’anni che una Mercedes non vinceva il Gran Premio di Germania, e questa volta è riuscita nell’impresa anche con un pilota tedesco.
La gara di Rosberg è stata liscia come l’olio, sin dalla partenza. E dire che già alla prima curva è successo di tutto. Bottas, scattato secondo, subisce l’attacco di Massa, che però entra in rotta di collisione con Magnussen. Risultato, l’ex ferrarista cappotta e termina anzitempo la gara, anche se fortunatamente è uscito illeso dall’incidente. La terza piazza diventa appannaggio di Vettel, e un altro che approfitta della vicenda è Alonso, partito settimo e ritrovatosi quarto. {ads1} Intanto Hamilton, partito in ventesima posizione dopo i problemi in qualifica, inizia una faticosa ma esaltante rimonta, condita da un doppio sorpasso clamoroso su Raikkonen e Ricciardo. Bello anche il duello tra Alonso e Vettel. La rimonta di Hamilton prosegue fino alla terza piazza. La Williams di Bottas riesce a restargli davanti, malgrado il pilota britannico abbia tentato davvero il tutto per tutto montando le gomme super soft a quindici giri dal termine. Ancora una gara molto positiva per il finlandese, che chiude meritatamente secondo.
Alonso, frenato da fastidiosi problemi tecnici, dopo aver resistito a lungo agli attacchi di Vettel deve cedere la posizione al campione del mondo in carica, oltre che a Hamilton. Riesce però quantomeno a respingere l’assalto di Daniel Ricciardo, chiudendo quinto e recuperando qualche punto proprio sull’australiano della Red Bull. L’altro ferrarista, Kimi Raikkonen, chiude all’undicesimo posto, dopo essere partito dodicesimo. Per lui niente zona punti.
In classifica generale, quando si è appena superata la metà della stagione, Rosberg riallunga dunque su Hamilton, mentre al terzo posto Ricciardo perde punti nei confronti di Alonso, Bottas e del compagno di squadra Vettel. Tra una settimana si torna in pista in Ungheria, dove sul circuito dell’Hungaroring ci saranno in palio punti cruciali prima del mese di vacanza.