News – Metro A: stop tra S. Giovanni e Battistini

Ancora disagi sulla metropolitana di Roma, i cui sbalzi d’umore e imprevisti surreali sono ormai all’ordine del giorno.

 Soltanto ieri, nel tardo pomeriggio, la pioggia torrenziale che ha percosso la Capitale per appena una decina di minuti ha causato l’interruzione della linea B all’altezza della fermata di Piramide… ed ecco che stamattina, poco dopo le 8.30, i passeggeri della linea A vengono fatti scendere alla fermata di S. Giovanni e invitati a salire sulle navette (il plurale è vero e proprio eufemismo) sostitutive messe a disposizione dall’Atac. La causa? Il solito problema tecnico. Precisamente, il cedimento, alla stazione di Flaminio, di una parte del tubo per la raccolta delle acque – un palo di sei metri – che ha colpito il finestrino del macchinista di un treno, rompendo il vetro. Una brusca frenata. Caos e panico. Ma, fortunatamente, nessun ferito.

Per consentire ai Vigili del Fuoco di rimuovere l’oggetto, inizialmente, il servizio è stato bloccato tra Ottaviano e Termini e rallentato tra Termini e Anagnina e tra Battistini e Ottaviano. Non si sa ancora quando il servizio sulla linea A, utilizzabile, al momento, solo tra San Giovanni e Anagnina, verrà riattivato. L’incidente, sta rendendo la vita difficile a turisti e pendolari che, spesso con valigione al seguito, si riversano a migliaia sulle strade, sgomitando per accaparrarsi un posto sulle sporadiche navette e proseguire il proprio percorso. Le conseguenze, tuttavia, sono significative anche per il traffico di superficie. 

“Quanto è successo oggi – ha dichiarato Stefano Pedica, del PD – rappresenta l’ennesima figuraccia agli occhi di chi usufruisce di un mezzo che dovrebbe rappresentare sicurezza e funzionalità, distinguendosi invece per un sistema di trasporto che, in questi anni, ha investito i soldi dei contribuenti in consulenze senza mai affrontare seriamente il problema della manutenzione“.

TWITTER@Chiara_Carna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *