News-Federalberghi: meno italiani, più stranieri

Italiani in vacanza? L’estate parte a ritmi fiacchi. A dirlo è uno studio di Federalberghi secondo il quale nel mese di giugno si è registrato un calo delle presenze alberghiere per gli Italiani pari allo 0,3 %. Compensano, però, gli stranieri con un aumento del 2,3% che porta il dato complessivo a crescere del 2%.

La domanda internazionale premia l’Italia, ma il mercato interno continua a scontare le difficoltà economiche e la ridotta capacità di spesa delle famiglie dice Bernabò Bocca presidente di Federalberghi.
Tutto ciò si ripercuote inevitabilmente anche sull’occupazione, i dati parlano di una diminuzione dei lavoratori occupati negli ultimi sei mesi di circa il 2%. L’iter del decreto cultura e turismo, messo a punto dal governo fa ben sperare. Sembra infatti che l’Italia stia finalmente iniziando ad acquisire consapevolezza del ruolo che il turismo può giocare per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione, ma vanno adottate con urgenza forme di contrasto all’abusivismo, che fa dilagare l’evasione fiscale e il lavoro nero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *