News – Roma: panico per guasto metro B
Brutta avventura mercoledì mattina per i passeggeri della Metro B a Roma. Il treno è rimasto fermo in galleria per circa un’ora all’altezza del Circo Massimo.
Tra le 9.30 e le 10.15 di mercoledì 24 giugno, un guasto tecnico a un treno ha mandato in tilt il traffico della linea B, che è stato dapprima rallentato e poi sospeso tra Castro Pretorio e San Paolo. Mentre gli utenti in attesa sulle banchine sono usciti dalle stazioni per prendere l’autobus o le navette sostitutive attivate, i passeggeri a bordo del treno guasto, fermatosi bruscamente, son rimasti bloccati in galleria tra il panico e il disagio. “Siamo rimasti fermi dalle 9 alle 9.56 – racconta una testimone – senza aria condizionata e con luci a intermittenza. Gli annunci dicevano che avrebbero risolto il guasto in pochi minuti, ma poi ci è stato detto di scendere dal treno”.
Diverse le telefonate ai vigili del fuoco da parte dei passeggeri spaventati. “Siamo stati evacuati senza nessun addetto alla sicurezza – racconta un’altra ragazza – C’erano anche bambini e anziani a bordo del treno sovraffollato. Una ragazza ha avuto un malore, qualcun altro un attacco di panico. Intorno alle 9.30 siamo stati direzionat, camminando sui binari, all’interno di un altro treno accostatosi alla parte superiore del treno guasto. Siamo stati riportati a Circo Massimo.”
Laconica la versione dell’Atac: “A causa di un problema tecnico a un treno nella stazione Circo Massimo, la linea B del metrò ha subito ritardi e parziali interruzioni tra le 9.30 e le 10.15. Per agevolare i passeggeri, l’Atac ha allestito un servizio di bus navetta tra le fermate Castro Pretorio e San Paolo. La linea è ora tornata al normale funzionamento”.
TWITTER: @Chiara_Carna
FOTO di @NRenzetti