News – Franceschini, rivoluzione musei

Dal 1 luglio cambia il piano tariffario. “Un provvedimento che ci mette in linea con l’Europa” spiega il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

Firmato il decreto ministeriale che prevede dal prossimo mese la fine della gratuità per gli over 65, la gratuità sotto i 18 anni e solo per alcune categorie, come ricercatori ed insegnanti, e sconti dai 18 ai 25 anni. Viene istituita la Domenica al museo nel corso della quale ogni prima domenica del mese tutti i luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente, ed è prevista per due occasioni all’anno l’iniziativa Una notte al museo al costo di un euro, oltre a un’apertura serale fino alle 22 dei grandi musei ogni venerdì, compreso il Colosseo, Pompei ed Uffizi.

Oggi un terzo degli ingressi sono gratis. Anche i giapponesi, gli americani entrano gratis perché hanno più di 65 anni“, ha detto Franceschini intervenendo agli stati generali della cultura in corso all’Auditorium conciliazione di Roma. “Ho l’impressione che camminiamo su pepite d’oro e non ce ne accorgiamo. Si tratta di piccoli passi in avanti ma che vanno nella direzione giusta. Il grande lavoro che resta da fare è quello di porre fine alla stagione dei tagli alla cultura passando a una nuova stagione di investimenti“.

Twitter @EvaElisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *