Roma si prepara all’esordio Azzurro

Ormai ci siamo, mancano davvero poche ore alla partita d’esordio della Nazionale italiana ai mondiali del Brasile, che questa sera a mezzanotte si scontrerà con l’Inghilterra.

In prossimità delle gare degli Azzurri l’ansia è contagiosa, ma soprattutto la domanda tipica da mondiale è: “Voi dove la vedete la partita?”
Nonostante l’orario desueto molti, moltissimi rimarranno a casa, come da tradizione, a seguire la partita accompagnati da braciole o fresche insalate di riso.

 

Per chi invece avesse voglia di godersi la prima partita all’aria aperta e condividere la tensione con più persone possibile, il Comune di Roma ha predisposto l’allestimento di un maxischermo a Piazza Madonna di Loreto, vicino Piazza Venezia, ipotizzando che, se gli Azzurri proseguiranno il loro cammino nel Mondiale, ne saranno allestiti altri in zone focali della città: a Cinecittà, Piazza Vittorio Emanuele, Piazzale Aldo Moro, via Ostiense (davanti agli ex Mercati Generali), Viale dei Gladiatori (di fronte allo Stadio Olimpico) e al pontile di Ostia Lido.
Anche gli eventi estivi della Capitale sono pronti ad ospitare i tifosi che vogliono seguire la partita e smorzare la tensione a suon di birra e cocktail. Sulla scia del successo riscosso in occasione degli Europei del 2012, Roma Vintage e il Circolo degli Artisti(Via Casilina Vecchia 42) hanno già annunciato la visione dell’intero Mondiale.
In particolare, all’interno di Roma Vintage (Via Casilina 708) è nata “Vila Brasil”, una vera e propria isola al sapore di Brasile situata nel parco dell’ex aeroporto di Centocelle.
Per un Mondiale più rock, invece, il Postepay Rock in Roma (Via Appia Nuova 1245) ha adibito un’area vicina al palco per la visione delle partite.
Al centro sociale Brancaleone (via Levanna 13) la vera protagonista sarà la birra con il BeerPark Fest, situato all’interno del giardinetto e attivo durante tutto il weekend di Italia-Inghilterra.
E per chi in caso di pioggia non volesse bagnarsi, il Cinema America (via Natale del Grande 6) propone il fascino del luogo chiuso, proiettando nella propria sala tutte le gare degli Azzurri.
Anche il Teatro Valle, nel suo stile, si prepara ai Mondiali (via del Teatro Valle 21) proponendo il “mondiale anticonformista” con la visione delle gare degli Azzurri raccontate e commentate direttamente in sala dagli ospiti.
Insomma, la scelta è vasta e molto varia, non resta che attendere la mezzanotte.
Sono passati quattro anni dai più che deludenti mondiali in Sud Africa e ben otto dalla conquista dell’Italia della coppa più ambita del mondo calcistico, eppure l’entusiasmo che si respira durante la fase preparativa ai Mondiali, nonostante il periodo difficile e di crisi, non viene mai ad allentarsi e gli italiani, per oggi, pensano e puntano solo al Brasile.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *