Mondiali e dintorni in TV

Mancano ormai pochi giorni all’inizio di Brasile 2014. Con pubblicità, linee d’abbigliamento a tema e anticipazioni, l’aria dei Mondiali si respira già da un pò. I programmi d’approfondimento che andranno in onda per l’occasione sono tantissimi, ma andiamo a vedere nel dettaglio come seguire al meglio questi Mondiali in TV.

Tra le reti del digitale terrestre sicuramente la regina dei Mondiali sarà la Rai. Come aveva già preannunciato il direttore di Rai Sport Mauro Mazza, presentando il palinsesto Rai imbastito per l’evento calcistico, Rai1 trasmetterà in diretta 25 delle 64 partite che si giocheranno, mentre tutti i programmi che andranno in onda su RaiSport1-canale 57 del digitale terrestre- saranno interamente dedicati a rubriche di approfondimento sui Mondiali. Sarà possibile vedere gli incontri trasmessi anche sul sito www.raisport.rai.it e attraverso l’applicazione RaiSport Brasile 2014 si potranno rivivere sul proprio smartphone o tablet i momenti più belli dei novanta minuti già disputati. Su Rai2  “Dribbling Mondiale” e Diario Mondiale” ci regaleranno approfondimenti e collegamenti con Casa Azzurri e l’IBC di Rio, mentre Rai1, oltre la diretta delle partite, manderà in onda “Notti mondiali” -dal 12 giugno al 13 luglio dalle 17.00- che sarà seguito da “Processo ai mondiali”, trasmesso dalle ore 20.00.

Tutte e 64 le partite saranno trasmesse su Sky, la piattaforma a pagamento non si farà mancare approfondimenti a cura di cronisti scelti tra cui Silvia D’Amico, Ciro Ferrara, Beppe Bergomi e Renato Zaccarelli. A concludere il team ci saranno Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Giancarlo Marocchi, Daniele Adani, Alessandro Costacurta e un commentatore d’eccezione: Alessandro Del Piero. Il numero 10 degli azzurri durante la presentazione Sky per il Mondiale 2014 ha dichiarato :”Sono onorato di far parte di questa squadra. In Brasile la prima volta anche per me e anche da commentatore. Seguirò i consigli dei miei colleghi, cercando di metterci tutto me stesso”.{ads1}Mediaset schiera “Tiki Taka” mercoledì 11 giugno alle 21.45 con una puntata speciale dedicata ai Mondiali, il conduttore sarà sempre Pierluigi Pardo in collegamento con i due inviati in Brasile. Dal 9 giungo al 14 luglio “Sportmediaset” verrà prolungato di 30 minuti per offrire al pubblico maggiori informazioni sulle partite giocate. Lunedì 9 giugno andrà in onda in seconda serata “Brazil”, un reportage che mostrerà l’altra faccia dei Mondiali, come il popolo brasiliano sta vivendo quest’evento diviso tra malessere sociale e passione per il calcio. Condotto da Giorgio Teruzzi sarà un appuntamento per capire le conseguenze sociali che i Mondiali 2014 hanno procurato, con interviste ai rappresentanti delle proteste mosse mesi fa e riaccese in maniera più vigorosa in questi giorni. 

Per chi si troverà in macchina durante una partita su RTL102.5 saranno trasmesse le radiocronache delle partite, con i commenti della Gialappa’s Band. Un’offerta mediatica molto vasta, con programmi che permetteranno di seguire ogni momento dei Mondiali 2014, non ci resta che fare il conto alla rovescia per il calcio d’inizio.

@amiraabdel13

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *