La nuova stagione del Globe Theatre di Roma
L’undicesima stagione del Silvano Toti Globe Theatre inizierà ufficialmente il prossimo 8 luglio con lo spettacolo Romeo e Giulietta. La stagione 2014 è dedicata a uno dei grandi protagonisti del Globe Theatre, venuto a mancare nell’ottobre scorso: il regista Riccardo Cavallo.
Il suo Sogno di una notte di mezza estate, amatissimo dal pubblico, è diventato un appuntamento cult del teatro di Villa Borghese. Si inizierà, appunto, con Romeo e Giulietta in programma dall’8 luglio al 3 agosto con la regia di Gigi Proietti, per poi proseguire con Sogno di una notte di mezza estate, che sarà in scena dal 6 al 17 agosto. Dal 22 agosto al 7 settembre sarà la volta di un nuovo allestimento di Molto rumore per nulla regia di Loredana Scaramella. Dall’11 settembre andrà, infine, in scena Pene d’amor perdute, commedia sull’amore e sulla conquista dei sentimenti con la regia, la traduzione e l’adattamento di Alvaro Piccardi. E a fine stagione arriverà anche lo Shakespeare Fest per celebrare i 450 anni dalla nascita di Shakespeare: un evento che unirà teatro, cinema e musica.
{ads1}
Nella giornata uggiosa della conferenza stampa della presentazione della nuova stagione hanno preso parte il direttore artistico Gigi Proietti e il sindaco di Roma Ignazio Marino. Proietti apre la conferenza con una battuta “Intanto, permettetemi di dire conferenza stampa bagnata, stagione fortunata” e continua dicendo “siamo lieti di aver con noi come ospite graditissimo il sindaco Ignazio Marino”. Mentre il primo cittadino ha sottolineato: “Gigi Proietti è per me punto di riferimento e di orgoglio. Ci tenevo molto a essere qui oggi per dire grazie a Gigi e agli organizzatori del Globe Theatre, uno spazio magico. Ci sono dei luoghi che hanno loro vitalità e intensità e questo è uno di quelli che si trova all’interno di un altro meraviglioso spazio che è villa Borghese. La città di Roma, nonostante le difficoltà che abbiamo ereditato un disavanzo di quasi 1 miliardo di euro, sta facendo scelte strategiche e la cultura e gli spazi culturali sono prioritari per noi” e ha continuato dicendo ” stiamo puntando sulla cultura per arrivare ad avere una coesione sociale” Marino ha quindi ringraziato per l’impegno la presidente della commissione Cultura Michela Di Biase e si è detto “sicurissimo” che il Globe Theatre possa fare una “stagione straordinaria”.