News – X-Men sbanca al box office
Non è vero che tutti i sequel, prequel, midquel sono un flop. X – Men: Giorni di un futuro passato, è un successo planetario ad esempio.
Nel primo week-end conquista la vetta del box office negli Stati Uniti con un incasso record che supera i 90 milioni di dollari. E ancora una volta nel giro di pochi mesi (l’ultima volta è successo con 300, l’alba di un impero), Italia e America si trovano d’accordo sul vincitore al botteghino: anche da noi il settimo capitolo della saga degli uomini X raggiunge la vetta incassando 2.342.725 euro.
Peccato che agli italiani non piaccia il proprio cinema d’autore; lo conferma il caso de “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher che, seppur reduce dal Gran Premio della giuria al Festival di Cannes 2014, si ferma al quinto posto con 207.333 euro.
Il ritorno di Bryan Singer alla regia, una sfilza di effetti speciali e il solito cast eccellente (Hugh Jackman, James McAvoy, Ian McKellen, Michael Fassbender, Hally Berry e Jennifer Lawrence ad esempio) sono evidentemente il segreto di un consenso mondiale.