Festival di Cannes 2014: “Ma come ti vesti?”
Quando si tratta di festival del cinema tutti gli occhi sono puntati sulle star che sfilano sul red carpet, figuriamoci poi se la kermesse in questione è il festival del cinema di Cannes, il tapis rouge richiede molto più glamour degli altri, quindi attenti cari vip e meno vip, scivoloni di stile in vista!
Questa 67esima edizione è stata il trionfo dell’hairdo più che degli abiti. Ne abbiamo viste di acconciature bizzarre in questi giorni, ma ci siamo fatte anche incantare da capigliature ad onde, eleganti e dal gusto po’ vintage che, si sa, non
ci stufa mai e ci fa sempre sognare. Il fischio più lungo e meritato va ad Elena Lenina che ha sfoggiato il look peggiore della Croisette, una sola parola per la sua acconciatura a maxi cipolla e per la collana a pallettoni: Unchic!
Sempre per la serie “Non credevo trovassero un biglietto”, Paris Hilton e il suo vestito optical provocatore di grandi emicranie e la Valeriona nazionale travestita da torta nuziale, maxi formato però. Direttamente dall’oltretomba, Kristen Stewart, ormai ancorata al suo ruolo di neo vampira, non riesce proprio a fare a meno di quelle occhiaie violacee, neanche sul red carpet.
Ormai i red carpet sono sinonimo di made in Italy, ed anche questo festival di Cannes 2014 ha visto il trionfo degli stilisti nostrani. Voto 10 a Blake Lively che ha scelto un abito Gucci Premiere rosso bordeaux, splendida, elegante, si conferma un’icona di stile e sobrietà. Ha scelto il colore bordeaux anche Jane Fonda, elegantissima nell’outfit firmato Elie Saab, la dimostrazione che si può essere favolose anche a 70 anni. Azzeccatissimi i look proposti da Cate Blanchette, che nelle due apparizioni al festival ha incantato tutti, prima con un abito Armani Privè, verde, lungo e scintillante, da vera sirena e come seconda mise ha scelto un abito romantico firmato Valentino. Eterea Hilary Swank di bianco vestita, con un abito lungo atelier Versace.
Non tutte le star hanno optato per il classico long dress, sul tapis rouge abbiamo visto sfilare tanti mini dress, insoliti per l’occasione ma alcuni davvero d’effetto. Esemplari di questa scelta azzardata seppur riuscitissima, Sofia Coppola in Valentino , Liya Kebede in Cavalli e Cara Delevigne, scintillante nel suo minidress argento. Nì per Nicole Kidman, protagonista del film dedicato alla grande Grace Kelly, non ci ha convinte nello stile, bello il beauty look ma outfit non troppo azzeccati. Non il top l’abito Armani Privè, troppo decorato e pesante per la leggiadra Nicole.