News – The search l’ultimo film di Hazanavicius

PARIGI. DOPO l’Oscar a The artist poteva fare quel che voleva. Continuare a raccontare favole in bianco e nero, o girare un terzo episodio con l’agente segreto O-SS 1-17 . Invece no. Michel Hazanavicius ha scelto una via ben più dura.

Abbandonati gli studios hollywoodiani si è trasferito per sei mesi nel gelo e nel fango georgiano, sotto il cielo pesante del grande nord, e ha diretto The search, la ricerca. Ambientato tra il ’99 e il 2000 durante la guerra cecena e remake molto libero di The search di Fred Zinnemann (uscito da noi nel 1948 come Odissea tragica), sarà uno dei quattro film francesi in concorso al Festival di Cannes (14-24 maggio).

Protagonista ancora una volta Bérénice Bejo – brava attrice nonché moglie di Hazanavicius e madre di due dei suoi quattro figli – accanto ad Annette Bening. La Bejo sarà nel ruolo che nel film di Zinnemann fu di Montgomery Clift: ma invece di un soldato americano che alla fine della Seconda Guerra raccoglie un bambino scampato ad Auschwitz, l’attrice è la francese Claire, membro di una ong.

«Pur non considerato un capolavoro, pur essendo un po’ dimenticato, il film di Zinnemann mi ha sempre commosso. Ha anche vinto un Oscar per la sceneggiatura», dice il regista in una pausa della postproduzione in un laboratorio fuori Parigi (fonte Repubblica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *