Giorni di Liberazione al Pigneto
25-26 APRILE 2014
DUE GIORNI DI LIBERAZIONE
PIGNETO QUARTIERE IN FESTA
LAGO LIBERO LIBERI TUTTE/I
Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Giorni di Liberazione al Pigneto. La 13° Edizione si dividerà in due luoghi e momenti. Venerdì 25 la mattina da Centocelle (appuntamento alle 9:30 a p.za delle Camelie) partirà un corteo festoso e comunicativo (consulta il percorso, guarda il video, ascolta lo spot) che arriverà all’Ex SNIA con la volontà di liberare il Lago e festeggiare con la Titubanda, la Murga Patas Arriba, e Piero Brega, nell’area pubblica che doveva già essere parco dal 2004, e per toglierla dalle mani della speculazione e restituirla agli abitanti. Il corteo attraverserà i territori in lotta di Centocelle, Gordiani, Prenestino e Casalbertone con tappe previste a Piazza dei Gerani e Largo Agosta.
Per la festa al lago ci si organizzerà con pic nic e gioco libero. Sarà in funzione uno stand bar e gastronomia. Alle ore 16 si svolgerà un’assemblea direttamente sulle sponde del lago.
Dalle 19:00 il programma seguirà come sempre nella Piazza Persinani-Nuccitelli (Via Mariano da Sarno), che sarà arricchita dagli stand di editori resistenti e durerà due giorni.
L’iniziativa totalmente autogestita e autofinanziata da Quell@ del 25 Aprile, prevede un programma ricchissimo. Nelle due giornate si susseguiranno interventi di storia, teatro, cinema, letteratura, musica, circo e sport. Alcune anticipazioni: il 25 jam session a cura di Jazz al popolo, la Menestrella femminista, la Banda Jorona, l’Hip Hop dei StayReal Roma, la Pigneto Orkestra; Il 26 lo spettacolo “La Banda del Gobbo” e il concerto della Refactory Brass Band. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli.
Il programma è in continuo aggiornamento e consultabile a questo indirizzo.
L’evento, privo di barriere architettoniche, è stato concepito a basso impatto ecologico. Le stoviglie sono in materiale naturale interamente riciclabile e si usano esclusivamente bicchieri riutilizzabili eliminando una buona parte di rifiuti.
Quell@ del 25 Aprile