News – Lucio Fontana al Mam di Parigi

Per la prima volta dopo il 1987 l’artista nato in Argentina e milanese d’adozione torna in Francia, con i suoi famosi tagli e non solo.

Dal 25 aprile al 24 agosto il Musée d’Art Moderne di Parigi ospita Lucio Fontana. Rétrospective, una delle mostre più importanti dedicate all’artista visionario del ventesimo secolo, realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana

L’esposizione segue un andamento cronologico e permette di ricostruire l’intero percorso artistico di Fontana con oltre 200 opere appertenenti a tutti i suoi grandi cicli: le sculture primitive e astratte, i disegni e le tele figurative degli anni ’20, le ceramiche policrome, le opere dello Spazialismo (movimento fondato dall’artista nel 1947) e infine i buchi, i tagli e i lavori concettuali degli anni ’50. Le quattordici sezioni totali della mostra sono introdotte dalla grande installazione al neon della hall, riproduzione di quella rivoluzionaria realizzata da Fontana alla Triennale di Milano del 1951.

La mostra parigina rende omaggio a un artista che proprio in Francia era stato molto apprezzato prima di avere il riconoscimento a livello internazionale, ottenuto solo qualche anno prima della morte. L’esposizione mira a ricostruire l’intero repertorio artistico di Fontana, anche con opere poco conosciute, e a valorizzare le diversità della sua creatività, dall’astrazione alla figurazione, dall’utopia al kitsch, dal fascino tecnologico alle materie informi.

Twitter: @CardinaliRob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *