FLASH BOOK MOB al MAXXI
in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
mercoledì 23 aprile 2014, ore 18.30
Piazza del MAXXI | partecipazione libera
www.fondazionemaxxi.it 

Per gli amanti del libro e della lettura, appuntamento nella piazza del MAXXI domani mercoledì 23 aprile alle ore 18.30. In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore patrocinata dall’Unesco, il MAXXI organizza infatti un Flash Book Mob a cura del MAXXI B.A.S.E.
Lanciato per la prima volta in Italia da alcune case editrici il Book Mob prevede il ritrovo di un gruppo di persone, ciascuna con il proprio libro preferito in mano: ad un segnale convenuto tutti iniziano a leggere il proprio libro ad alta voce come nel finale del romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”.

Appuntamento dunque nella piazza del museo alle 18.30. Una palina e dei libri lasciati in dono dalla Biblioteca del MAXXI segnalano il punto intorno al quale radunarsi.
Al segnale “buona lettura a tutti!” apri il tuo libro e leggilo ad alta voce. Per cinque minuti le voci di tutti i partecipanti si uniranno in una lettura collettiva: una dichiarazione d’amore verso i libri e la lettura.
Al termine della lettura, chi vorrà potrà depositare in dono il proprio libro in un angolo della piazza, lasciando che il testo continui a parlare a chi lo raccoglierà in seguito.
Celebrata in tutto il mondo il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro ha come scopo la promozione del libro e della lettura. La Conferenza generale dell’UNESCO rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

In Italia la festa dà inizio alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, un’iniziativa promossa dal MiBACT e dall’AIE (Associazione Italiana Editori).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *