EDEN il festival della danza al Teatro Orologio
E D E N │connect the dots
Un nuovo festival per la danza d’autore contemporanea
Cinque giorni di incontri tra danza, cibo, parole, immagini e suoni
23 – 27 aprile Teatro dell’Orologio
Dal 23 al 27 aprile 2014 prende il via un nuovo festival dedicato alla danza: il Teatro dell’Orologio, per cinque giorni, offre la sua scena per scoprire il corpo e le sue declinazioni nei linguaggi contemporanei, con un vigile occhio al quartiere che lo circonda, sfidandolo a nuovi percorsi e nuove combinazioni. Questo è EDEN – Connect the dots, progetto nato e realizzato da due organizzatori under 30, in collaborazione con il Teatro dell’Orologio, tramite crowdsourcing e crowdfunding.
Giocando con l’idea del giardino terrestre, luogo dove il corpo ha preso forma e movimento, EDEN – Connect the dots, vuole essere lo spazio neutro dove si percepiscono e saldano gli scambi umani: un corpo a corpo tra personalità creative dove le persone definiscono il carattere degli incontri. Nuovi percorsi, nuove combinazioni, nuove sfide per delineare uno spazio per la danza d’autore, affiancandola a molte altre esperienze: l’illustrazione, la musica, la narrazione, il cibo… per unire i puntini dell’identità sociale tramite cinque percorsi:
EDEN il gesto – EDEN il suono – EDEN il gusto – EDEN la parola – EDEN l’immagine
Il Gesto
EDEN porta in scena 5 coreografi under 30 italiani: Riccardo Buscarini (vincitore di The Place Prize) il 23 aprile con 10 tracce per la fine del mondo, Silvia Mai (vincitrice GD’A Veneto) il 24 aprile Raku e (primo studio), sempre nella stessa serata Lara Russo (vincitrice GD’A Puglia) presenterà due opere Legame e Alluminio, Francesca Cola il 25 aprile darà la possibilità a 15 spettatori alla volta di assistere a In Luce (Vincitore del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2013), infine il 26 aprile Irene Russolillo (miglior interprete Premio Equilibrio 2014) metterà in scena Strascichi ed Ebollizione.
Tutti artisti che attraverso i loro lavori hanno deciso di raccontarsi: uno storytelling costruito tramite video, narrazione e confronto con il pubblico. Infatti i coreografi, parallelamente al palcoscenico, saranno coinvolti come tutor mentoring in Dancing on my own, percorso di creazione sulla danza d’autore contemporanea. Un gruppo di giovani danzatori preparerà una partitura fisica, seguirà workshop e corpo a corpo (faccia a faccia con tutor) per rafforzare la loro creazione e presentarla il 27 aprile in un final sharing al Teatro dell’Orologio. Centro del Balletto di Roma, IALS e Lazioinscena sono le scuole di danza partner di questo percorso.
Il Suono
Il suono è curato in collaborazione con Altrove, LSWHR, un progetto audiovisivo di sperimentazione a teatro. Musica cerebrale in anteprima teatrale, che il 27 aprile vedrà esibirsi, in chiusura di questa prima edizione del festival, Vatican Shadow, uno dei principali musicisti internazionali elettronici della scena undergroud.
Il Gusto
In collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, i prodotti delle terre del Lazio troveranno spazio il 25 aprile in un mercato di produttori a km0, dalle 9.00 alle 14.00 in Piazza San Sebastiano in Lauro – e in una serie di aperitivi e degustazioni.
La Parola e L’Immagine sono gli strumenti scelti per raccontare come il festival venga vissuto dai partecipanti. La parola verrà raccolta in un giornale video quotidiano dal videoblogger e scrittore Michele Rossi mentre il racconto per immagini sarà affidato agli Skeleton Monster, collettivo di illustratori romani, e a Giuditta Gaudioso.
EDEN punta a unire cultura-territorio-persone, sviluppando reti di collaborazione innovative e nuove esperienze di formazione del pubblico. Un progetto che vuole mettere in contatto artisti appartenenti a linguaggi differenti e il pubblico con il lavoro degli artisti e i linguaggi del contemporaneo.
EDEN cerca un impatto sociale territoriale positivo: il suo fulcro è l’incontro, partecipazione, cooperazione puntando così a essere un progetto dalla forte impronta esperienziale.
IL PROGRAMMA
23 APRILE
ORE 21.00 RICCARDO BUSCARINI 10 TRACCE PER LA FINE DEL MONDO
ORE 22.00 KONTEJNER CENTRO DEL BALLETTO DI ROMA LAMP
24 APRILE
ORE 21.00 LARA RUSSO ALLUMIN-IO + LEGAME
ORE 22.00 SILVIA MAI RAKU + (PRIMO STUDIO)
25 APRILE
ORE 10.00 CAMPAGNA AMICA MERCATO DI PRODUTTORI A KM0
dalle ore 20.00 SKELETON MONSTER ILLUSTRAZIONI LIVE | OPEN SPACE
dalle ore 20.00 FRANCESCA COLA IN LUCE (per 15 spettatori alla volta)
ORE 22.00 6 PEZZI FACILI
26 APRILE
ORE 21.00 IRENE RUSSOLILLO EBOLLIZIONE + STRASCICHI
27 APRILE
ORE 17.00 DANCING ON MY OWN FINAL SHARING PERCORSO CREAZIONE COREOGRAFICA
ORE 21.00 VATICAN SHADOW LIVE ELETTRONICA
BIGLIETTERIA
Teatro dell’Orologio 06 6875550, via de’ Filippini 17/a 00186
EDEN – connect the dots
un progetto di Gianni Parrella e Gianluca Cheli in collaborazione con Teatro dell’Orologio
tuttosueden@gmail.com
www.abouteden.webs.com