Europee: i candidati dell’Italia Centrale
Il 25 maggio prossimo, in concomitanza con le elezioni amministrative, si voterà per il rinnovo del parlamento europeo. In due precedenti articoli, abbiamo esaminato il quadro delle forze politiche dalle quali esso è composto e il modo in cui i partiti italiani, in riferimento a quelle forze, si stiano preparando per la corsa elettorale. Ora, è la volta dei candidati.
Ricordiamo che le liste che ogni partito, o coalizione di partiti, è tenuto a presentare raccolgono 73 candidati distribuiti tra le cinque circoscrizioni elettorali in cui è diviso il territorio nazionale (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole). Per quanto riguarda l’Italia centrale sono previsti 14 candidati: oltre a proporre i nomi, come fa la maggior parte dei giornali, abbiamo cercato qualche informazione ulteriore. Ecco dunque quali e chi sono i candidati dei maggiori partiti italiani, che confluiranno rispettivamente nel gruppo dei Socialdemocratici, in quello dei Popolari e, per quanto riguarda i grillini, temporaneamente in quello dei non iscritti.
La rosa di candidati proposta dal Partito Democratico è composta quasi interamente da politici di “professione”:
– Simona Bonafé. (Varese, 12 luglio 1973) è una politica italiana, deputata e già coordinatrice della campagna di Renzi per le primarie del 2012.
– David Sassoli. (Firenze, 30 maggio 1956) è un giornalista e politico italiano. È deputato uscente del parlamento europeo ed è stato direttore del TG1 dal 2006 al 2009.
– Roberto Gualtieri. (Roma, 19 luglio 1966) è un politico e professore italiano. È deputato uscente del parlamento europeo e insegna Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”.
– Nicola Danti. (Pelago, 6 settembre 1966) è un politico italiano. Attualmente consigliere della regione Toscana.
– Silvia Costa. (Firenze, 12 giugno 1949) è una politica e giornalista italiana. È deputata uscente del parlamento europeo, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e rubriche radiotelevisive.
– Goffredo Bettini. (Roma, 5 novembre 1952) è un politico italiano, attualmente membro della direzione nazionale del Partito Democratico e direttore del Festival del Cinema Italiano in Asia.
– Lorena Pesaresi. (Perugia, 13 agosto 1960) è una politica italiana. È assessore all’ambiente e alle pari opportunità del comune di Perugia.
– Leonardo Domenici. (Firenze, 12 luglio 1955) è un politico italiano. Dal 1999 al 2009 ha ricoperto la carica di sindaco di Firenze, attualmente è deputato uscente del parlamento europeo.
– Enrico Gasbarra. (Roma, 12 agosto 1962) è un politico italiano. Attualmente Segretario della Camera dei Deputati.
– Francesco De Angelis. (Ripi, 4 ottobre 1959) è un politico italiano. È deputato uscente del parlamento europeo.
– Manuela Bora. (Milano, 04 novembre 1985) è una politica italiana, vive nelle Marche dove lavora come commercialista.
– Valentina Mantua. È medico e dirigente dell’Agenzia italiana del Farmaco.
– Claudio Bucci. (Roma, 23 maggio 1958) è un imprenditore cinematografico e un ex consigliere regionale del Lazio con Forza Italia.
– Ilaria Bonaccorsi. È una storica e direttrice editoriale del settimanale Left.
Forza Italia punta sui suoi nomi più noti:
– Antonio Tajani. (Roma, 4 agosto 1953) è un politico italiano. Attualmente Vice Presidente della Commissione Europea.
– Paolo Bartolozzi. (Firenze, 12 settembre 1957) è un politico italiano. È deputato uscente del parlamento europeo, ha iniziato la sua attività politica nella Democrazia Cristiana
– Fabio Armeni. (Roma, 04 ottobre 1955) è un politico italiano. Attualmente assessore della regione Lazio.
– Alessandro Battilocchio. (Roma, 3 maggio 1977) è un politico italiano. È stato sindaco di Tolfa per due mandati.
– Barbara Cacciolari. È una politica italiana già vicepresidente del Comitato di Presidenza della Regione Marche.
– Paola Ciaurro. È una manager e politica italiana. Attualmente Presidente della Commissione Controllo e Garanzia e Vicepresidente del Centro per le Pari Opportunità del Comune di Terni.
– Luciano Ciocchetti. (Roma, 3 marzo 1958) è un politico italiano. È stato Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica con la giunta Polverini.
– Armando Cusani. (Formia, 8 ottobre 1963) è un politico italiano. Attualmente presidente della provincia di Latina.
– Melania De Nichilo Rizzoli detta Melania Rizzoli. (Roma, 31 maggio 1956) è una politica italiana. Moglie di Angelo Rizzoli, esercita la professione di medico chirurgo.
– Silvio Ferraguti detto Silvio. È un imprenditore e politico italiano. Già Presidente di FederLazio.
– Giovanni Galli. (Pisa, 29 aprile 1958) è un ex calciatore e politico italiano.
– Paolo Guzzanti. (Roma, 1 agosto 1940) è un giornalista, politico e saggista italiano. Di recente è stato vicedirettore de Il Giornale ed è editorialista di Panorama.
– Alessandra Mussolini. (Roma, 30 dicembre 1962) è una politica ed ex attrice italiana. È stata più volte deputata e dal 2013 è senatrice. È la figlia di Romano Mussolini, quarto figlio di Benito Mussolini.
– Adriano Redler. (Roma, 9 ottobre 1945) è un professore universitario e politico italiano. È il preside della Facoltà di medicina alla Sapienza di Roma.
Il Movimento 5 Stelle, con il sistema di primarie via web, ha scelto in due turni la seguente rosa di nomi:
– Agea Laura. Città di Castello, 35 anni. È laureata in sociologia.
– Bottiglieri Fabio. Civitanova Marche, 49 anni. Fa il libero professionista.
– Campo Giuseppa. Roma, 55 anni. È laureata in lettere e lavora presso una casa editrice.
– Castaldo Fabio Massimo. Roma, 27 anni. Laureato in giurisprudenza e libero professionista.
– Della Negra Matteo. Grosseto, 34 anni. Impiegato nel settore bancario.
– Di Gennaro Marco. Massa, 27 anni. Attivista per i beni comuni.
– Fossi Silvia. Signa, 43 anni. Accompagnatrice turistica.
– Ghirga Giovanni. Civitavecchia, 58 anni. Laureato in Medicina, è medico pediatra.
– Pallotto Marina Adele. Macerata, 34 anni. Laureata in Giurisprudenza insegna inglese nella scuola primaria.
– Ripoli Cristiano. Firenze, 39 anni. Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche. Ha lavorato presso la commissione europea e attualmente è avvocato.
– Savari Danilo. Madrid, 31 anni. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, attualmente lavora in Spagna.
– Tamburrano Dario. Roma, 43 anni. Laureato in Odontoiatria, oltre a esercitare la professione ha studiato e approfondito temi ambientali.
– Zama Bianca Maria. Albano Laziale, 42 anni. Laureata in Economia e Commercio si occupa di analisi e gestione di dati finanziari ed economici.
– Ziantoni Mara. Albano Laziale, 41 anni. Laureata in Economia e Commercio lavora come Direttore territoriale nel settore bancario.
Questi, brevemente, sono i candidati proposti dai tre partiti che probabilmente raccoglieranno la maggior parte dei voti in queste elezioni. Nell’articolo di domani vedremo quali nomi sono stati proposti dai partiti minori.