Liverpool in fuga per la vittoria
A quattro giornate dalla fine, il colpo inferto dal Liverpool al campionato potrebbe essere quello del k.o. Il 3 a 2 con il quale i Reds superano il Manchester City è destinato a rimanere nella memoria dei tifosi dell’Anfield Road che ora sognano un titolo che manca dal 1990.
In vantaggio a metà gara con Sterling e Skrtel, gli uomini di Rodgers si fanno raggiungere sul 2 a 2 da Silva e da autogol di Johnson. Ma nel 25esimo anniversario della strage di Hillsborought, in cui morirono 96 tifosi del Liverpool, è l’ex interista Coutinho a regalare la vittoria che potenzialmente vale il campionato. Con 77 punti, infatti, i Reds non hanno più da temere le due gare che il City deve recuperare visto che gli uomini di Pellegrini sono fermi a 70. Tra le due tuttavia c’è sempre il Chelsea che vincendo a Swansea per 0-1 resta in corsa con 75 punti in classifica. In quarta posizione, 66 punti, l’Everton scavalca l’Arsenal (64), impegnato a conquistare la finale FA Cup contro il Wigan. Seguono Tottenham con 60 e Manchester United con 57.{ads1} Vittoria pesante per l’Atletico Madrid in casa del Getafe (0-2) che permette ai Colchoneros di viaggiare spediti verso la conquista della Liga. La squadra di Simeone, a differenza delle altre due concorrenti, non sbaglia un colpo e si porta a quota 82 punti in classifica. In seconda posizione il Real Madrid con 79 punti, dopo il 4 a 0 contro l’Almeria, spodesta il Barcellona che perde a sorpresa a Granada e rimane fermo a 78. Quarta piazza sempre per l’Atletico Bilbao con 59 punti, impegnato stasera contro il Malaga, seguito sempre dal Siviglia con 56 e Villareal 52.
Sconfitta che sa tanto di contraccolpo psicologico dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea quella del PSG. La sconfitta di Lione (1-0) non compromette la corsa al titolo ma è indicativa di un crollo morale degli uomini di Blanc. Intanto il Monaco si riporta a -10 con 69 punti, vincendo a Rennes per 1 a 0, difendendo così lo scarto che lo divide dal Lille a quota 63. In quarta posizione il St Etienne pareggia a Reims e sale a 56 punti perdendo terreno sul Lione che insegue con 54. Da imputare, probabilmente, alla mancanza di stimoli per un campionato già vinto e digerito la serie di tonfi del Bayern Monaco che pur schierando la squadra titolare non vince da 3 giornate. Ad approfittare della svagatezza dei bavaresi è il Borussia Dortmund che riesce nell’impresa di vincere 3 a 0 all’Allianz Arena. Il Bayern resta fermo così a 78 punti mentre il Borussia può puntellare il secondo posto portandosi a 61 punti e tenere a distanza lo Schalke che, vincendo 2 a 0 con il Friburgo, sale a 58. Vittoria anche per il Leverkusen (51) che difende il quarto posto dalle insidie del Wolfsburg (50).