Serie B: Palermo da record
Spettacolo e non solo in questo sabato di Serie B. Altro che “tanko” e Serenissima il vero “carrarmato” è a Palermo dove i rosanero continuano a vincere senza problemi, distaccando ancor di più i diretti avversari. Per la promozione diretta nella massima serie, lotta sempre più dura ed equilibrata. In zona retrocessione ancora tutto può accadere, e non si escludono sorprese nelle prossime sfide.
In questa 33/a giornata del campionato cadetto il copione non cambia. Il Palermo continua ad essere il vero e proprio sovrano del torneo, conquistando altri tre punti fondamentali. La squadra rosanera ha vinto con un secco 2-0 contro l’ottimo Avellino, che nel finale di gara si è dovuto arrendere davanti allo strapotere dei siciliani. Le inseguitrici, distaccate di ben tredici punti (Empoli una gara in meno), possono solo ammirare la forza strabiliante della capolista. I numeri parlano chiaro: i risultati utili consecutivi sono ben quattordici, e l’ultima sconfitta risale a dicembre dello scorso anno. Osservando questo andamento, che sembra interminabile, per la promozione in Serie A è ormai questione di poche gare. Se la società di Maurizio Zamparini continua la marcia senza problemi, non è lo stesso per gli altri team. La Virtus Lanciano, leader indiscussa ad inizio competizione, si è fermata ancora una volta. Gli abruzzesi non riescono più a reagire, e sono stati umiliati dal Modena, che è vicino alla zona Play Offs. Ormai per i rossoneri le possibilità di salire in Serie A sono pari a zero: insieme ad un gioco assolutamente non brillante, i Frentani hanno subito trentaquattro reti, ben nove negli ultimi tre incontri. Invece, l’unico club che nella zona centrale della classifica sorride ancora è il Cesena. I bianconeri hanno asfaltato la Ternana, ed ora credono fortemente nel secondo posto. {ads1} Scontro sempre più acceso nella zona calda, dove ancora è tutto da decidere, e le squadre cercano di aggrapparsi alla speranza chiamata salvezza. Grandissimo passo in avanti per il Cittadella, che pur con molte difficoltà trova tre punti importantissimi contro il Siena. Però, i veneti devono stare molto attenti, poiché ci vuole veramente poco a cadere nel baratro. Sempre peggio, invece, la Reggina. Dopo un periodo di leggera ripresa, il team granata perde, e vede l’incubo della Lega Pro avvicinarsi sempre più.
Molti si aspettavano un passo falso, una squadra stanca, ma invece non è così, il Palermo continua a vincere e convincere. Ormai il team di Beppe Iachini scende in campo non per trovare i tre punti, ma per superare i propri limiti. I record puntati dalla società di Zamparini sono almeno due: il maggior distacco in classifica conservato oggi ancora dal Como con otto punti, ed il primato di punti detenuto tutt’ora dal trio Chievo, Sassuolo e Juventus. Tralasciando i siciliani, nella zona centrale, vediamo che la lotta per il secondo posto sta pian piano diventando sempre più dura. Tutto si giocherà nelle prossime nove sfide, chi farà il miglior risultato volerà in Serie A.
Risultati 33/a giornata:
Palermo – Avellino 2-0
Brescia – Pescara 3-0
Carpi – Trapani 3-2
Cittadella – Siena 1-0
Juve Stabia – Varese 2-4
Lanciano – Modena 1-3
Novara – Crotone 1-1
Reggina – Latina 0-1
Spezia – Padova 2-2
Ternana – Cesena 0-2
Bari – Empoli (06/04/2014 alle ore 12.30)