News – Don Chisciotte al Teatro dell’Opera

Prevista per oggi alle 18.00 la prima rappresentazione del Don Chisciotte al Teatro dell’opera di Roma. La storia del celebre personaggio del primo romanzo dell’occidente, narrata da Cervantes, rivive in uno dei pezzi più classici del balletto.

Mentre Don Chisciotte, irrazionale, squattrinato, sognatore, si presenta come l’ultimo dei cavalieri medievali, è il fedele compagno di viaggio Sancho Panza, alter-ego razionale, a riportarlo sulla terra. Passando per i mulini a vento, nel corso dei tre atti, trova svolgimento l’amore infelice tra Kitri e Basilio, mal visto dal padre della giovane che la vorrebbe sposata a un uomo più benestante. Tramite l’intercessione del nobile Don Chisciotte, i due riescono a coronare il sogno amoroso e l’opera si chiude con una festosa celebrazione di matrimonio.

La versione presentata dagli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera, diretta da Laura Comi, ripropone le coreografie di Marius Petipa, riadattate da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. L’allestimento e i costumi sono curati da Anna Biagiotti e Michele della Cioppa. Sono previste sette repliche al Teatro Nazionale, di cui quattro per le scuole (con biglietti agevolati a 10). Tutti gli altri giorni biglietti a 23 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *