Approvato piano del traffico a Roma
La giunta ha approvato il disegno dell’assessore Guido Improta, che potrebbe rivoluzionare la mobilità di Roma. Il piano prevede zone a emissione zero, vietate quindi a tutti i veicoli, e accessi nell’anello ferroviario regolamentati sul modello dell’Ecopass di Milano.
Ogni automobilista avrà un pacchetto di ingressi nella zona gratis, al termine dei quali dovrà pagare un pedaggio in base all’inquinamento prodotto.Previsti anche parcheggi sulle arterie principali della città per rendere il traffico più scorrevole, una revisione delle tariffe delle strisce blu e, finalmente, un trasporto pubblico che sia più accessibile e, soprattutto, più efficiente.Una mobilità che mira anche al potenziamento del car e bike sharing, alla creazione di isole ambientali e un aumento dei nodi di scambio sul Gra.
{ads1}
Il sindaco, Ignazio Marino, commenta: “sono molto orgoglioso che venga presentato dopo 15 anni un piano che serve a migliorare la vita delle persone, che così recupereranno tempo per la loro vita”, e di tempo gli automobilisti romani sembra ne perdano molto. Secondo alcuni studi infatti i romani passano nel traffico 135 milioni di ore l’anno.