Al cinema Noi 4 di Francesco Bruni

Dopo il sorprendente esordio con Scialla! lo sceneggiatore Francesco Bruni (tra gli sceneggiatori de Il capitale umano di Paolo Virzì) torna dietro la macchina da presa per realizzare una commedia sulla famiglia dal titolo Noi 4.

Lara (Ksenia Rappoport) ed Ettore (Fabrizio Gifuni) un tempo marito e moglie e ora ex coniugi legati però dai due figli: Emma (Lucrezia Guidone) e Giacomo (Francesco Bracci). Lara è un ingegnere ansioso alle prese con i cantieri della nuova metro C di Roma, Ettore invece è uno scultore squattrinato, la loro figlia Emma è una delle occupanti del Teatro Valle e il figlio Giacomo è uno studente di terza media che tra poco dovrà sostenere l’esame finale. Sarà proprio per affrontare l’esame di Giacomo che i quattro si incontreranno e si scontreranno.{ads1}

“Sembrano molto diversi l’uno dall’altro, ma credo che in realtà Scialla! e questo film abbiano molte affinità”, ha dichiarato il regista livornese alla conferenza stampa del film. “Si parla sempre di rapporti tra genitori e figli, stavolta volevo esplorare un territorio la cui rappresentazione mi sembrava poco aggiornata, quello della famiglia contemporanea“, ha poi proseguito Francesco Bruni che mentre in Scialla! si concentrava sul rapporto padre-figlio, qui si focalizza principalmente sulle incomprensioni e i contrasti che regnano nelle famiglie di oggi e nel descrivere le difficili relazioni incrociate di quattro persone. E ci racconta così una sola giornata qualsiasi di fine giugno vissuta da persone normali, una famiglia come tante sullo sfondo di una Roma afosa, caotica e trafficata, regalandoci una commedia sul confronto generazionale che si concentra sulle contraddizioni interne dei suoi personaggi. Insomma il regista ci mette davanti alle difficoltà di una famiglia moderna di restare unita tra incomprensioni, tradimenti e imprevisti.
Per vedere il trailer del film questo è il link: www.youtube.com/watch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *