Oscar: Le reazioni dei romani alla vittoria di Sorrentino [VIDEO]
L’Oscar delle polemiche; la statuetta dello stupore. La discussa vittoria del cinema italiano, l’inequivocabile apoteosi dell’inebriante magia di Roma. Le sorti del film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino stimolano da quasi un anno un acceso dibattito, che non accenna a smorzarsi, e hanno riportato, nel bene o nel male, la settima arte nostrana sotto i riflettori di tutto il mondo.
Incuriositi e piacevolmente confusi dalla varietà di linee di pensiero e da pareri tanto discordanti tra loro, siamo andati in giro per la città protagonista della contesa e abbiamo lasciato la parola direttamente i romani, invitandoli a esprimere la propria opinione su La Grande Bellezza e sulla sua fortuna nel corso della 86^ edizione degli Academy Awards. Nella Capitale, sono le 3.40 di mattina del 3 marzo. Nello stesso momento, oltreoceano, al Dolby Theatre di Los Angeles, il regista partenopeo Paolo Sorrentino stringe entusiasta la statuetta più ambita dai cineasti di tutto il mondo e si aggiudica, grazie a La Grande Bellezza, il Premio Oscar per il Miglior Film Straniero.
Un trionfo che non toccava la nostra penisola da ben 15 anni, da quella indimenticabile notte in cui una commossa e raggiante Sofia Loren annunciò quel: “Roberto!” destinato a rimanere nei cuori e negli occhi di tutti noi. Nel caso di Sorrentino, tuttavia, ai facili entusiasmi e al patriottico orgoglio si affiancano, non meno numerose, aspre polemiche e pungenti critiche, che hanno caratterizzato la ricezione della pellicola sin dal suo debutto sul grande schermo.
{ads1}
La notte degli Oscar, ha sancito definitivamente un netto quanto incolmabile divario tra gli italiani. Il prestigioso riconoscimento non ha fatto che acuire e fomentare la diatriba sulla liceità del successo del film, che racconta – è superfluo ricordarlo – le surreali disavventure del disincantato giornalista mondano Jep Gambardella (Toni Servillo) in una Roma grottesca e decadente, popolata da inquietanti fantasmi e scandita da scorci mozzafiato. Che il film sia piaciuto o meno, è innegabile che abbia spiazzato e confuso tutto il Paese e la Capitale in particolar modo. A conferma di ciò, vi proponiamo, di seguito, la nostra video intervista ai romani – giovani e meno giovani; uomini e donne – che, prevedibilmente, hanno condiviso pensieri interessanti e ironici… ma assolutamente agli antipodi!
E voi, cosa ne pensate?