Le avversarie mondiali dell’Italvolley
L’attesa per conoscere i nomi delle squadre che opporranno alle nostre atlete nel prossimo mondiale di volley femminile è finita. Habemus i nomi delle avversarie della prima fase a gironi. A estrarre le palline dalle urne sono stati delle ‘quotatissime del volley’: Maurizia Cacciatori, Sara Bonifacio e Noura Mabilo.
E, da come è parso sereno al termine dell’estrazione Marco Bonitta, ex e neo ct dell’Italvolley, si può dire che la fortuna sia stata dalla nostra. Tutto inizierà a Roma. Le azzurre se la vedranno con la Germania, l’ Argentina, la Croazia, la Tunisia, e una squadra del Nord o Centro America ancora non definita in quanto oltreoceano si devono ancora svolgere i tornei di qualificazione, si tratterà probabilmente della Repubblica Domenicana. Per quel che riguarda gli altri sorteggi: inizierà da Trieste il Girone B che metterà in sfida: Brasile, Serbia, Turchia, Camerun, Bulgaria e quasi certamente Canada che ancora non si può considerare sicuro per il discorso qualificazioni americane.
Del girone C, che avrà come campo lo storico palazzetto di Verona, faranno parte
probabilmente gli Stati Uniti ed il Messico e sicuramente la Russia, la Thailandia, l’Olanda, il Kazakistan. {ads1}
Infine nel girone D, a Bari, si daranno battaglia il Giappone, la Cina, il Belgio, l’Azerbaijan e sempre con percentuale del 90 per cento possiamo dire Portorico e Cuba.
Anche il presidente del Coni Giovanni Malagò non ha nascosto la sua soddisfazione per l’esito del sorteggio e si è lasciato andare a commenti di speranza affinchè tutto funzioni al meglio, si può sempre ricavare molto dalla buona riuscita di un’importante manifestazione sportiva: “Sarà un’edizione che noi tutti ricorderemo a lungo anche grazie all’unicità del nostro Paese”.