Are: Anna Fenninger lancia lo sprint
Alla vigilia delle gare di Are la lotta per la sfera di cristallo sembrava chiusa, con Maria Riesch saldamente al comando e poche gare ancora in calendario. Per riaprire i giochi Anna Fenninger avrebbe dovuto fare un mezzo capolavoro: missione riuscita. L’austriaca vince entrambi gli slalom tra le porte larghe e visto che la tedesca è finita sempre nelle retrovie riesce non solo in un insperato riaggancio ma anche nel sorpasso in classifica pur con un risicatissimo margine di appena sette punti.
Certo oggi Maria avrà a disposizione lo slalom, ma dovrà davvero mantenere i nervi saldi e sarà dura. Vince la Fenninger quindi davanti alla rediviva Rebensburg al secondo posto e Lindell-Vikarby al terzo. Ancora un piazzamento ottimo della Brem che si pizza quarta seguita dall’altra svedese Pietilae-Holmner. Da registrare finalmente una grande prova di squadra delle azzurre: Moelgg, Fanchini e Brignone occupano le posizioni dalla sesta all’ottava, poi la Karbon sedicesima, Marsaglia diciannovesima, Agnelli ventunesima ed Azzola ventisettesima. Bene soprattutto Manu Moelgg tormentata dai consueti problemi fisici che appena si ritrova in condizione riesce ad essere lì davanti. In classifica di specialità la lotta è serrata e lo sarà soprattutto nell’ultima gara della disciplina la settimana prossima alle finali di Lanzerheide.{ads1} In testa c’è la Lindell-Vikarby con 432 punti seguita dalla Fenninger con 418. Le atlete che seguono non possono più ambire matematicamente alla conquista della coppetta di specialità visto che terza è la Pietilae-Holmner a quota 299. Stamattina slaom speciale per le donne con una Riesch che non dovrà assolutamente tremare.
Inizia poi il programma maschile con il gigante da Kranjska Gora. Anche in questo caso c’è un austriaco in lotta per la sfera di cristallo. Marcel Hirscher ha a disposizione le prove di questo fine settimana per recuperare l’esiguo distacco da Svindal e piazzarsi in testa in previsione delle gare delle finali in cui può succedere di tutto.