News – A Massimo Bottura il premio Nobel per la gastronomia
Ha ricevuto a Stoccolma il White Guide Global Gastronomy Award, il premio Nobel per la gastronomia, lo chef modenese Massimo Bottura.
52 anni, cuoco dell’anno nel 2010 per Identità Golose, autore di diversi libri, lo chef Bottura, dopo aver lavorato con Alain Ducasse e Ferran Adrià, esporta le basi della cucina molecolare a Modena, presso l’Osteria La Francescana, al terzo posto nei 50 migliori ristoranti al mondo, miglior ristorante d’Italia per la guida dell’Espresso nel 2013, tre forchette e miglior ristorante d’Italia sempre nel 2013 per il Gambero Rosso.
Il premio svedese White Guide, che fu assegnato per la prima volta nel 2007 proprio al maestro Adrià, è giunto oggi alla sua ottava edizione. Bottura è il primo italiano a ritirarlo per i seguenti meriti esposti dalla giuria: “Per rinnovare di continuo una delle cucine più amate al mondo – quella italiana – ed averla elevata a nuovi vertici da esplorare e gustare dai sensi e dalla mente. In costante dialogo con una tradizione ricca ma conservativa, Massimo Bottura ha sviluppato un talento culinario stupefacente, coprendo una vasta scala di espressioni, da quelle apparentemente semplici alle intellettualmente complesse. […] costituendo un ponte fra il passato e il futuro, il Nord e il Sud, la tecnologia con la leggenda, la cultura con l’ambiente, tutto questo con la sensibilità e la passione di un artista – è stato uno delle spinte maggiori in grado di far evolvere la gastronomia italiana da uno stagno immobile all’effervescente melting-pot di grandi tradizioni e talentuosa innovazione che è oggi”.