News – I romani bocciano Ignazio Marino
Il primo cittadino della capitale è penultimo nella classifica di gradimento dei sindaci delle aree metropolitane. Dopo di lui solo il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
I dati sono il risultato dell’indagine trimestrale condotta da Monitorcittà Aree Metropolitane di Datamedia sulla soddisfazione dell’operato dei sindaci. Marino ha vinto le elezioni a maggio 2013 con il 63.9% dei consensi, ma l’ultimo trimestre dello scorso anno segna un indice di gradimento del 51%, con un calo del 2,6% percentuale. Sesto a pari merito con il sindaco di Roma è Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia.
A trionfare è invece il sindaco di Bari Michele Emiliano, in testa alla classifica con il 60.1 di consensi (+0.9). Sul podio anche Piero Fassino (sindaco di Torino, con il 56.1%) e Giuliano Pisapia (sindaco di Milano, con il 55.8%), rispettivamente al secondo e terzo posto. In discesa il Sindaco di Genova Marco Doria che con il 54,9% (-3,7%) guadagna il quarto posto. La quinta piazza è per il sindaco di Bologna Virginio Merola, con un gradimento generale del 51,4% (-1,6 %). In ultima posizione De Magistris con il 49% dei consensi ed una flessione dello 0,5%. Non sono presenti in graduatoria Reggio Calabria poichè commissariata e Firenze perché il sindaco Matteo Renzi è l’attuale presidente del Consiglio.