News – Il Teatro Studio Uno racconta Goliarda Sapienza
Prima nazionale per lo spettacolo Perchè non ci lasciano giocare con la terra? Dal 28 febbraio al 9 marzo la compagnia romana Arcadia delle 18 lune omaggia la grande protagonista del ‘900.
Un omaggio ad un’artista e una donna, Goliarda Sapienza, che ha saputo mettersi in gioco nelle partite della vita, accettando tutto di sé senza escludere nulla e arrivando così alla gioia, quella vera. Amore, peccato, costrizioni e libertà, storie familiari e universali, convenzioni da abbattere, errori da compiere, verità da scoprire in un dramma irriverente, contraddittorio e autentico che raccoglie l’eredità lasciata da una scrittrice libera e coraggiosa. Attrice teatrale e cinematografica del neorealismo italiano, abbandonò le scene per dedicarsi alla scrittura, ed è oggi riconosciuta tra le maggiori autrici letterarie italiane per la sua capacità di raccontare le contraddizioni e le ambiguità dell’animo umano con uno sguardo al futuro positivo e disincantato.
Liberamente tratto da L’arte della Gioia di Goliarda Sapienza e La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti, la messinscena segue l’adattamento di Silvia Manciati. Sul palco Viola Sartoretto, Silvia Manciati, Davide Maria Marucci e Arianna Paravani, diretti da Alessia Barbieri Pomposelli.