TEATRO KEIROS & ASSOCIAZIONE CULTURALE BOHéMIENS
presentano:
“Il Grande Inquisitore”
di F.M. Dostoevskij
regia di Alessio Soro
con Alessandro Morbidelli e Antonio Coppola
venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo
Teatro Keiros
via Padova 38a
ore 21
www.teatrokeiros.it

“Il Grande Inquisitore” è un’opera universale, sempre vera quanto il suo stesso esistere: un’inquisitoria sull’esistenza dell’umanità; sulla fugacità della vita terrena al cospetto del trascendente; verso colui che si è immolato per l’uomo – in nome dell’uomo – e la sua libertà; sull’Inquisizione.
La libertà, questa è la grande fonte di dubbio dell’inquisitore, ma al contempo la sua unica fonte di certezza.

Il regista Alessio Soro adatta il testo del più tormentato scrittore dell’Ottocento per il palcoscenico del Teatro Keiros, di via Padova 38, dopo il suggestivo allestimento della scorsa estate a Villa Borghese, nella cornice della Chiesa di S.Maria Immacolata.
Dello spettacolo dice: “Lavorare su questo testo non è stato facile, molte, forse troppe, sono le sfumature che lo colorano e definiscono. Ma nel profondo di questa lunga requisitoria, che si erge nell’esposizione dell’inquisitore a vera e propria ricostruzione filosofica dell’esistenza, abbiamo scorto, con sorpresa mista ad angoscia, che ancora una volta “Caino uccide Abele”. Camminando in questa direzione abbiamo lavorato con l’intento di rimanere fedeli all’idea originale dell’autore russo ma allo stesso tempo abbiamo lasciato che il testo dirompesse nella realtà attuale. Abbandonando gradualmente l’atmosfera storica del racconto, ci siamo spinti avanti nel tempo, e in un quadro scenico contemporaneo abbiamo messo a fuoco la crudele lotta di un uomo contro un altro uomo. A noi e voi resta l’ultimo dubbio che conduce a una scelta: chi è il vincitore e chi il vinto?”

Un tuffo nel passato per capire e riflettere sul presente; un’opera e un’epoca antiche in grado di mettere in discussione temi scottanti dell’ odierna natura umana: il giudizio, la scelta, la razionalità.

Il Grande Inquistitore
di F.M. Dostoevskij
regia di Alessio Soro
con Alessandro Morbidelli
e Antonio Coppola
Make-up artist: Stefania Epifano
Ufficio Stampa: Stefania D’Orazio

venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo
ore 21
Teatro Keiros
via Padova,38

prezzo:
intero 12, ridotto 9
(+ 3 euro di tessera associativa)
promozione: per ogni gruppo di 5 persone, 1 ingresso omaggio

contatti e prenotazioni:
Teatro Keiros
tel: 06/44238026
teatrokeiros@gmail.com 
www.teatrokeiros.it 
Associazione Culturale Bohémiens
associazioneculturalebohemiens@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *