Coco Chanel – Il profumo del mistero

“Era un uomo maledettamente seducente”, finisce così lo spettacolo teatrale dedicato all’icona di stile per eccellenza, una donna che ha segnato un’epoca, ha amato tanti uomini, ha sconvolto il pensiero e la moda europei e non solo. Ha rivoluzionato il guardaroba femminile cambiando la percezione della donna e “liberandola” dalle sue costrizioni. Lei è Coco Chanel, “un cigno nero dal cuore di toro”.

Genio, passione, solitudine. A centotrent’anni dalla sua nascita il Teatro Stanze Segrete di Roma presenta Coco Chanel – Il profumo del mistero, in scena fino al prossimo 2 marzoLa Compagnia dei Masnadieri, rappresentata dai giovani registi Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Moda, portano in scena un unico spazio teatrale in cui quotidiano e onirico si legano nel mondo segreto e misterioso di Coco Chanel. Lei che ha realizzato il classico intramontabile tubino nero e il tailleur – “ci si deve dimenticare di ciò che si indossa perché nella vita ci sono cose più importanti” – che insieme a un abito da sera sono gli outfit confezionati dagli studenti dell’Istituto col fine di ricordare i momenti più salienti della sua carriera e della sua vita. Il profumo del mistero è interpretato da Nicoletta La Terra, Giovanni Carta e Marco Usai che, accompagnati dalle musiche di Lorenzo Troiani, raccontano la Coco più sconosciuta.

Lei che indossa gioielli, perle e cappelli e soffre per essere un genio; lei che è riconosciuta come espressione del binomio bianco-nero non tanto per lo stile quanto per il suo passato in collegio. Ha vissuto le due grandi guerre e ha mantenuto relazioni (misteriose) e amicizie con artisti e personaggi come Picasso, Cocteau, Stranvinsky, Churchill e Dimitri Romanov. Nicoletta La Terra racconta di aver accettato inconsciamente la parte per poi rendersi conto in un secondo momento l’onore e l’impegno nell’interpretare una donna che, come racconta Il profumo del mistero, si è nascosta dietro l’immagine pubblica della grande stilista nascondendo fragilità e segreti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *