News – “Monuments Men”, l’ultimo film di George Clooney

George-ClooneyLONDRA – I “Monuments Men” non hanno ancora finito la loro missione. Vogliono riportare in Grecia i marmi del Partenone, custoditi da 200 anni nel British Museum di Londra. E vogliono riportare in Italia la Monna Lisa, il capolavoro di Leonardo da Vinci, da secoli al Louvre di Parigi.

Non si tratta di un film, magari un moderno seguito di quello attualmente nelle sale cinematografiche di mezzo mondo, con George Clooney e un’altra mezza dozzina di star di Hollywood, tra cui Matt Damon e Bill Murray, nella parte dell’unità speciale dell’esercito americano che nella seconda guerra mondiale fu inviata in Europa per recuperare e salvare le opere d’arte trafugate dai nazisti. È che l’attore americano, impegnato in tour promozionale della pellicola di cui è anche il regista, ha colto l’occasione per dire che non fu soltanto il terzo Reich a rubare quadri e sculture: altre nazioni hanno fatto lo stesso e non sarebbe male se ora riparassero al torto, restituendo all’originale proprietario ciò che gli hanno tolto.

 

Incontrando i giornalisti per il lancio di Monuments Men a Londra, Clooney ha detto che sarebbe «una gran bella cosa» se i marmi del Partenone tornassero sull’Acropoli di Atene. «Ho fatto un po’ di ricerche per evitare di passare per pazzo», afferma l’attore con il suo abituale, amabile spirito. «Il Vaticano e il Museo Getty hanno già restituito parti del Partenone alla Grecia. Quei marmi sono stati in mostra per un pezzo a Londra, ma ora restituirli ai greci sarebbe probabilmente giusto. Come minimo, penso che valga la pena aprire un dibattito sulla questione».

Quando un cronista gli ha chiesto se intendesse andare a vederli al British Museum, Clooney ha replicato che purtroppo non ne aveva il tempo perché doveva ripartire per continuare la promozione del film a Parigi la sera stessa, magari per «fare arrabbiare anche i parigini», esortandoli a comportarsi in modo analogo ridando «la Monna Lisa all’Italia» (fonte Repubblica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *