Cologna e Domracheva show
Nello sci di fondo Dario Cologna vince la 15km in tecnica classica conquistando il suo secondo oro ai giochi olimpici di Sochi dopo quello arrivato nella skiatlon. Stessa impresa è stata compiuta poi dalla biatleta Darya Domracheva che dopo l’oro nell’inseguimento ha conquistato anche quello nell’individuale grazie ad una prova maestosa.
I cugini elvetici hanno avuto davvero tanti motivi di festeggiamento ieri schizzando al secondo posto nel medagliere alle spalle di una Germania tutta presa a rastrellare ori. SCI DI FONDO- Nella lotta contro il cronometro per coprire la distanza di 15km da percorrere in tecnica classica l’elvetico Dario Cologna fa registrare il miglior tempo con 38:29:7 regalando alla Svizzera una grande impresa. Dario non solo conquista il secondo oro a Sochi ma ripete il risultato di Vancouver sulla stessa distanza impreziosita dal fatto che quattro anni fa la 15km venne disputata in tecnica libera. Alle spalle dell’elvetico gli svedesi Olsson e Richardsson staccati sispettivamente di 28 e 28 secondi. Sfortunato il finlandese Niskanen, fuori dal podio per due decimi di secondo. Più indietro, con un minuto di distacco Lukas Bauer in compagnia di Jespersen che è il primo dei norvegesi. Alexeypoltoranin uno dei favoriti finisce nono. Francesco de Fabiani è il primo degli azzurri col trentesimo tempo seguito da dietmar Noeckler due posizioni più in giù. Questa mattina il calendario del fondo prevede la staffetta femminile 4X5km.
BIATHLON– Se al maschile quelli di Sochi sembrerebbero essere i giochi di Martin Fourcade nel biathlon al femminile la protagonista assoluta è Darya Domracheva. Giò oro nell’inseguimento ieri si appende al collo anche l’oro nell’individuale, format di gara in cui fu già bronzo a Vancouver. La bielorussa è l’unica di quelle salite sul podio a sbagliare dal poligono (un errore) e nonostante questo stacca la seconda la traguardo di oltre un minuto. Sugli sci meglio di lei solo la Makarainen che però con tre errori dal poligono si chiama fuori dai giochi. Medaglia d’argento va all’elvetica Gasparin ormai una delle protagoniste del circuito. Festa completa per la Bielorussia con il bronzo della Skardino. La leader della classifica di specialità, Gabriela Soukalova finisce quarta. La prima delle azzurre è Karin Oberhofer, quattordicesima. Dorothea Wierer non ha preso parte alla gara perchè febbricitante. Domani il programma del biathlon riprenderà con la mass start maschile sulla distanza di 15km.