Le Mura Music Bar programmazione settimanale dal 17 al 23 Febbraio

LE MURA MUSIC BAR
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA
17 febbraio – 23 febbraio

Lunedi 17 Febbraio
Ore 22.30 – ingresso 4eu
JOSEPH MARTONE in Concerto
JOSEPH MARTONE
Dagli Stati Uniti attinge ispirazione per il suo sound. Infatti sei mesi all’anno vive in California dove ha conosciuto e collaborato con numerosi musicisti: Frank Marocco, Stewart Cole, Anna Su e molti altri.
Nel 2007 assieme ad un altro artista di origine italiana e trapianto a New York, Tom Aiezza, già fonico in “Modern times” di Bob Dylan e per diversi altri artisti americani, fonda il progetto “The travelling souls”.
Il nome del progetto non può non ricordare la natura roca e calda di quella del nume tutelare Tom Waits, al quale Joseph ha dedicato un fortunato tour lo scorso inverno, ma non dimentica pure il profondo timbro di Nick Cave ed il suo blues punk e gotico, che porta dritto alla passione per i lavori del Richard Hawley del dopo-Pulp; l’elegante graffio swing di Paolo Conte è l’ispirazione italiana, quella più trasversale ed internazionale; la musica di Napoli e del meridione d’Italia è l’approdo, contaminatissimo, alle origini.
La band mostra da subito di prediligere l’assetto di un collettivo aperto ad apporti tecnici e stilistici ed influenze musicali variamente provenienti dal puro southern rock all’electro-blues fino e alle più moderne espressioni del desert rock; il folk dei pilastri dell’underground culture americana (Bob Dylan, Neil Young) si rinnova nelle espressioni più contemporanee ed indipendenti della musica popolare d’oltreoceano, mentre la psichedelia arriva da Grateful Dead e Phish.
La prima pubblicazione è del Giugno 2012. Su tutte le piattaforme digitali arriva il mini-ep contenente i due brani “Show me the way” e “Resta cu ‘mme”registrato da Antonio Feola in collaborazione col bassista britannico Ned Crowther (747’s, Arctic Monkeys) presso i londinesi Fish Factor studios . I due brani, registrati interamente in analogico, sono disponibili anche in vinile in edizione limitata, ed acquistabili presso i concerti.
Il lavoro londinese di Martone e delle sue “Anime Viaggianti” ha potuto contare inoltre sulla partecipazione di Frank Marocco, scomparso agli inizi del marzo scorso, il quale prestò la sua fisarmonica già al suono di Pink Floyd e Beach Boys e, più di recente, entro la colonna sonora premio Oscar de “Il postino” , firmata da Luis Bacalov. Al violino, le linee zigane di Marco Sica (Guappecartò).
L’ep si affianca al lavoro californiano per l’uscita del primo album di Joseph Martone & the Travelling Souls, prevista per il prossimo Febbraio.
Alle registrazioni in California hanno preso parte, tra gli altri, Stewart Cole, tromba nella formazione nu-folk di Edward Sharp and the Magnetic Zeros ed in quella indie-rock dei Crash Kings. Alle registrazioni Italiane, presso lo studio Monochrome di Luigi Nobile, hanno preso parte Mario Gravina banjo, Stefano Costanzo batteria, Ned Crowther basso, Anna Su piano e voci, Charles Ferris Tromba, Davide Viola violoncello, Tom Aiezza chitarre, ed infine la preziosa collaborazione di Roberto Angelini, chitarra doro slide.

Martedi 18 Febbraio
Ore 22.30 – Ingresso Gratuito
OBLIQUE presenta
8×8
IL CONCORSO LETTERARIO DOVE SENTE LA VOCE
Dopo il successo della prima, della seconda, della terza, della quarta e della quinta edizione (oltre 2500 racconti racconti pervenuti, vari scrittori sotto contratto e pubblicati), riparte 8×8, il talent nato prima della parola talent, con tante novità, nuovi editori e tanta voglia di emergere.
8×8, lo sapete, è un concorso letterario diverso dagli altri. Qui si vince null’altro che qualche buon libro e si ha la possibilità di essere letti e ascoltati dagli addetti ai lavori. L’idea è dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori. Il concorso funziona così: otto scrittori per ogni serata, otto minuti ciascuno per esprimere la propria inedita creatività, ottomila il massimo di battute per ogni racconto. Il concorso è rivolto ad autori esordienti e no. Una doppia giuria (popolare e di qualità) stabilirà il vincitore di ogni serata. I premi consisteranno in libri messi a disposizione dalla casa editrice madrina (di cui verrà esposta una selezione del catalogo) della serata. La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente in sala mentre la giuria di qualità da esperti e professionisti del mondo dell’editoria. Le serate si svolgeranno a Roma presso Le Mura, via di Porta Labicana, 24.

Mercoledi 19 Febbraio
Dalle ore 19:30 – Ingresso Gratuito
PRE(MURA) – Happyritivo
Il premuroso e gustoso aperitivo delle Mura Music Bar
Buffet, djset e cocktail!

Giovedi 20 Febbraio
Ore 22.30 – ingresso 5eu
FRANCESCO FORNI presenta
I’M SLAVE #2
I’D RATHER BE THE DEVIL
Special Guest DAVIDE LIPARI

Venerdi 21 Febbraio
Ore 22.30 – Ingresso 5eu
GARRINCHA LOVES LE MURA
MAGELLANO in Concerto
A seguire Dj Serio
FUNK – HIP HOP – SOUL
MAGELLANO
Magellano è un progetto che vede Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e Chiambretti Night), Drolle (batterista e creative director) e Filo Q (cantautore elettronico e producer), uniti e in fuga, più o meno volontaria, dalle proprie altre esperienze artistiche, per creare un nuovo sound, un patchanka di stampo elettronico in cui potessero confluire hip-hop e canzone d’autore. Prende forma così nel 2011 tra i chiari e gli scuri genovesi Magellano, con il suo sound fisico, che nasce dal beat, dal bpm, basse frequenze su cui si incrociano parole rappate e cantate che partendo dalla nostra realtà e dal disagio che custodisce si snodano fino a territori onirici, il tutto filtrato sempre da una buona dose di ironia.
In questo modo i tre si trovano a mescolare assieme elettronica, hip-hop, reggae, electro e dub, in un frullatore che passa da live a dj-set attraverso produzioni proprie e remix fino a sonorizzazioni di video in un magama sonoro assolutamente inedito.
Mel 2011 l’esordio con il brano “OkOk” (ed i suoi remix ad opera di MenInScretch e Gabriell) che ottiene ottimi consensi sulla rete e supera in pochi giorni i 2000 download. Nel mentre è anche in freedownload “DiscoVeryNice vol.1″ un mixtape esclusivo realizzato per Toylet Magazine. All’inizio dell’estate 2012 esce in radio il loro primo singolo ufficiale “Il Pasto di Varsavia” realizzato assieme a Tarick1, che ottiene ottimi consensi di critica e pubblico, circolando oltre che nel circuito delle radio indipendenti, anche su network come Radio Deejay e Radio 105 ed entrando in heavy rotation su Deejay Tv.
Contemporaneamente ai Magellano viene affidato da Sky Horror Channel il rifacimento di un tema della serie Twin Peaks per il rilancio dello storico telefilm in Italia, che loro trasformano in una claustrofobica ballata dubstep. Sempre nella stessa estate “Il pasto di Varsavia” esce remixato da UselessWoodenToys, Discoforgia e dj Color ed i remix iniziano a circolare nelle radio indie, liberamente per la rete e nei dancefloor dei club italiani. A dicembre Garrincha Dischi pubblica l’album d’esordio “Tutti a spasso”, prodotto artisticamente da Ale Bavo degli LNRipley, ed accompagnato dall’omonimo singolo e video. Si moltiplicano i concerti ed i dj set per lo stivale. I Magellano collaborano con L’Orso nel brano “Van Der Byek” e rifanno “L’amore ai tempi dell’Ikea” per la versione deluxe del disco dello Stato Sociale. A maggio 2013 viene accolto molto bene dal circuito delle radio indie il nuovo singolo “Sopravvivere in questa nazione”, accompagnato da una campagna virale che affolla la rete di foto da tutta Italia di ragazzi, e non solo, con in mano un cartello con su scritto Sopravvivere in questa nazione, da diversi video teaser, sprot e dal clip ufficiale girato dai Liuzzos, i ragazzi della factory di Who is Bob, nella strada meno trendy di Milano. L’estate vede Pernazza come presentatore cosmico del tour negli stadi di Lorenzo Jovanotti, mentre la band continua l’intensa attività live, lavora in studio alla produzione del nuovo disco e prepara alcuni remix per l’autunno tra cui Motel Connection e lo stesso Jovanotti.

Sabato 22 Febbraio
Ore 22.30 – Ingresso Gratuito
SO ’90S DJSET
La musica da ballare bella degli anni 90 sfida il Brit Pop e l’Indie Rock in un back to back tra Beck e i Green Day mentre Fatboy Slim si schianterà contro gli Smashing Pumpkins! All Night Long So ’90s Vjing. L’intero djset sarà registrato integralmente su musicassetta e sarà data in omaggio ai migliori ballerini.

Domenica 23 Febbraio
Ore 22.30 – Ingresso 4eu
JONNY BLITZ in Concerto
Opening Act: GALLERIA MARGO’
JONNY BLITZ
Jonny Blitz sono quattro amici al bar che suonano la musica che vorrebbero ascoltare, nella speranza che raggiunga le orecchie più disparate, anche quelle a punta.
Ad Agosto 2010 il gruppo esordisce al RAPIDO ROCK FESTIVAL a Cassino, riscuotendo ottime critiche e recensioni su quotidiani locali. Seguono una registrazione in studio di un EP di 4 tracce dal titolo “Ti Ricordi Quella Volta Che” e numerosi live in diversi locali della movida romana (Radio Cafè, Locanda Blues, Felt club, il Cantiere). La loro affiatata complicità diverte e convince il pubblico, sempre più numeroso ad ogni performance.
A Novembre si classificano primi partecipando alla seconda edizione del ROMA ROCK Giovani, vincendo il premio del pubblico e il premio della giuria.
Dopo ROMA ROCK nel 2011 si susseguono altri importanti live romani (Alpheus, Piper Club, Le Mura, Crossover, Locanda Atlantide, ConteStaccio, Diamante Club, Fanfulla) nonchè il primo Tour; il gruppo acquista spessore sul palco, sfoderando un repertorio sempre più ampio ed eclettico.
Vengono inoltre ospitati in diverse emittenti radiofoniche (Radio Onda Rossa, Radio Città Aperta, Radio Popolare Roma, Make Music), sfoderando un apprezzato repertorio acustico. Partecipano alla seconda edizione del “WE ARE THE FESTIVAL”vincendo il primo premio nella sezione musica originale e menzioni speciali come “migliori testi originali” e “miglior bassista”. La canzone “Trastevere” viene scelta come sound track del primo episodio della webseries RadioCity. L’accoppiata Jonny Blitz e Matteo Portelli (MamaVegas) è di quelle spettacolari, così dai primissimi giorni dell’anno iniziano le registrazioni (al White Lodge Studio) di quello che sarà il primo album della band, previsto per giugno 2013. Intanto continuano le performance live, sempre più numerose e seguite, condividendo il palco con artisti emergenti (Il Triangolo, L’officina della Camomilla) e affermati (Federico Fiumani, Paolo Benvegnù). Nel 2013 nizia la collaborazione con Alessandro Favilli e l’agenzia di comunicazione Promorama. L’album “MUSICA PER CHI L’ASCOLTA LA PRIMA VOLTA” viene ultimato e successivamente masterizzato presso “Alpha dept. studio” di Trebbo di Reno da Andrea Suriani.
L’album viene ufficialmente rilasciato il 12 Luglio tramite Audioglobe e Orchard.
Insieme al cd viene lanciatto anche il video del primo singolo “Tarli” estratto dall’album, pubblicato in anteprima da Rolling Stone Magazine.

GALLERIA MARGO’
La Galleria Margò nasce tra Milano, Varese e Bologna, nel marzo dell’anno 2012, dall’incontro di Antonio “Gno” Sarubbi (voce e testi) e del chitarrista Stefano Re (musica). Con il prezioso supporto tecnico ed artistico di Andrea Guidi vengono scritti i primi brani, ed in breve tempo alla band si aggiungono il batterista Tony Santelia ed il bassista Marco Paradisi. Nel Luglio dello stesso anno la Galleria Margò firma il suo primo contratto discografico ed entra nel roster della milanese Rocketman Records, registrando il suo disco di esordio dal titolo “Fuori Tutto”, con uscita prevista negli stores fisici e digitali ad aprile 2013.Venerdì 22 Marzo viene presentato in anteprima nazionale sul canale di La Repubblica XL , il videoclip d’esordio : Glitter.
Descrizione Partendo dalla nuova leva cantautorale italiana, la Galleria Margò propone un sound che ha però una chiara matrice internazionale, alternando in maniera sapiente musica strumentale ed elettronica. Dentro la Galleria si avvicendano momenti di introspezione profonda ad attimi della più ironica superficialità. Cupido ha perso le frecce ma non la speranza, ed inganna il tempo facendosi offrire un amaro. La Galleria Margò è oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *