News – La ragazza con l’orecchino di perla in mostra a Bologna
Sono tutti pazzi per lei: tra mito e realtà il volto de “La ragazza con l’orecchino di perla” del quadro di Vermeer ha travalicato i confini del tempo per affascinare gli spettatori d’oggi. Un’occasione unica e irripetibile quella di vederla nel nostro paese.
E’ infatti a Bologna, nella splendida cornice di Palazzo Fava afferente al circuito Genus Bononiae, che la mostra in suo onore prende forma: il tema è la Golden Age della pittura olandese, con 37 capolavori del museo Mauritshuis de L’Aia, quadri che in questo ultimo anno hanno fatto il giro del mondo, toccando tra gli altri, il Giappone e New York, mentre il piccolo museo d’origine è in ristrutturazione.
Bologna è l’ultima tappa prima di tornare nella casa museale, da dove è probabile che i dipinti non si muoveranno mai più. Uno di quei capolavori, questo quadro, che col suo gioco tra luce, bellezza femminile e mistero ha saputo fare breccia anche nel cuore dei non appassionati d’arte, divenendo un esempio di cultura pop di ampia diffusione. La mostra, che ha aperto i battenti l’8 febbraio con una speciale notte bianca dedicata all’evento, è in allestimento fino al 25 maggio. Oltre 100.000 i biglietti già venduti in prevendita.