News – Istruttoria sul giudice Nencini
Il procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani ha avviato un’istruttoria sul giudice Alessandro Nencini, presidente del collegio che ha condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito, per l’intervista data dal magistrato all’indomani della sentenza.
L’istruttoria avviata dalla procura generale della Cassazione dovrà accertare se è stato corretto il comportamento del giudice Nencini che, all’indomani della lettura della sentenza per l’omicidio di Meredith Kercher, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai quotidiani nazionali. Nelle interviste il giudice fiorentino esprimeva valutazioni sullo stato emotivo dei giudici popolari e aveva sottolineato che «Sollecito non si era fatto interrogare». Al termine dell’istruttoria il pg Ciani valuterà se ci siano gli estremi per avanzare un’azione disciplinare.
Sul caso Nencini nei giorni scorsi anche il ministro Cancellieri aveva inviato propri ispettori per valutare l’operato del giudice. Con quella del Pg salgono a tre le indagini in corso su Nencini, visto che anche il Csm ha aperto ufficialmente una pratica sul magistrato (fonte Repubblica).