News – Sanatoria Equitalia
Nella legge di stabilità 2014 approvata dal governo lo scorso dicembre (Legge 27.12.2013 n° 147 , pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013) è prevista la possibilità di pagare le cartelle esattoriali emesse da Equitalia fino al 31 ottobre 2013 senza gli interessi di mora e senza gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo
.La sanatoria prevista dalla Legge di stabilità riguarda cartelle e avvisi contestati da parte di: agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli); uffici statali (Ministeri, Prefetture, Commissioni Tributarie ecc.); enti locali (Regioni, Province e Comuni). Non è, invece, possibile avere le agevolazioni per somme dovute in seguito a sentenze di condanna della Corte dei Conti, per somme dovute agli enti previdenziali (Inps, Inail); per tributi locali non riscossi da Equitalia e per richieste di pagamento di enti diversi da quelli previsti (agenzie fiscali, uffici statali, enti locali).
Per poter usufruire della sanatoria il pagamento dovrà esere effettuato in un’unica soluzione entro il 28 febbraio del 2014: oltre quella data non si potrà più accedere alla stessa. L’agevolazione riguarda le cartelle e gli avvisi emessi per tributi affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013. I contribuenti che pagheranno nei termini previsti riceveranno per posta entro il 30 giugno del 2014 la comunicazione del saldo del debito. Sempre entro fine giugno Equitalia dovrà inviare agli enti creditori l’elenco di coloro che hanno regolarizzato la loro posizione.Per permettere questa procedura, la legge di stabilità ha anche previsto che la riscossione delle cartelle e degli avvisi esecutivi affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013 resti sospesa fino al 15 marzo 2014. Fino alla stessa data rimarranno fermi anche i termini di prescrizione.