News – Depressione post partum
Secondo uno studio bejga condotto da Sara Casalin, dell’equipe di ricerca in psicologia clinica della Katholieke Universiteit Leuven (KU Leuven), un’università di lingua olandese situata nelle Fiandre, la depressione post-partum colpisce circa il 13% delle donne che hanno recentemente partorito, ma nel 38% di loro, i sintomi possono persistere a distanza di un anno dopo la nascita del bambino.
Le donne che soffrono di questo disturbo mostrano i tipici sintomi della depressione ; agitazione, disturbi del sonno, continua stanchezza, senso di colpa e di inadeguatezza nel ruolo di madre. Le giovani madri single rappresentano, purtroppo, la categoria più a rischio. Ma ci sono anche altri fattori che contribuiscono: “salari bassi, un difficile rapporto con il partner o una storia di depressione svolgono un ruolo importante nello sviluppo della malattia e ciò tanto più se essi sono combinati,” dice Sara Casalin.
Secondo la ricercatrice, i risultati di questo studio sono destinati ad accompagnare meglio la depressione post-partum e meglio informare le persone interessate.