Al Teatro Valle Occupato in scena Discorso Grigio
TEATRO VALLE OCCUPATO
ALTRESISTENZE
31 gennaio e 1 febbraio duemila14 ore 21.00 | 2 febbraio duemila14 ore 18.00
DISCORSO GRIGIO
produzione FANNY & ALEXANDER
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani | drammaturgia Chiara Lagani
progetto sonoro The Mad Stork | regia Luigi De Angelis | con Marco Cavalcoli
annunciatrice Chiara Lagani | registrazioni Marco Parollo | abito di scena Tagiuri Abbigliamento
oggetti di scena Simonetta Venturini | maschera Nicola Fagnani
promozione e ufficio stampa Marco Molduzzi e Filomena Volpe | logistica Fabio Sbaraglia
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza
“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”
Al Teatro Valle Occupato, dal 31 gennaio al 2 febbraio, va in scena Discorso Grigio di Fanny & Alexander, uno spettacolo che esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui, in chiave concertistica, un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione.
I DISCORSI di FANNY & ALEXANDER
Il progetto indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità, tra individuo e gruppo sociale. Cosa significa pubblico? Cosa è comune? Quand’è che un gruppo raccolto attorno a un individuo può dirsi comunità?
A partire dalle forme primarie tradizionali del discorso pubblico declinato nei suoi vari ambiti sociali, discorso politico, pedagogico, religioso, sindacale, giuridico e militare e, a partire anche dalla ferita di un rapporto ormai quasi interrotto tra singolo e comunità, sei attori (Bergamasco, Cavalcoli, Gifuni, Gleijeses, Lagani, Mazza) coi loro colori bandiera (il senzacolore grigio, il prescrittivo giallo, il celestiale celeste, il femminile rosa, il viola di diritto, e il rosso pericolo) daranno diverse provvisorie risposte a queste irte domande.
Il percorso si svilupperà in sei spettacoli e sei radiodrammi. È previsto un evento finale collettivo, discorso di discorsi, che raggrupperà in sé i nuclei dei sei spettacoli.
Il progetto prevede sei declinazioni:
GRIGIO – Marco Cavalcoli – politico
GIALLO – Chiara Lagani – pedagogico
CELESTE – Lorenzo Gleijeses – religioso
ROSA – Francesca Mazza – sindacale
VIOLA – Fabrizio Gifuni – giuridico
ROSSO – Sonia Bergamasco – militare