News – La profezia dell’armadillo di Zerocalcare diventa un film
Come tutti i suoi lettori sanno (e sono in molti), ogni lunedì mattina è reso meno amaro dall’arrivo di una graphic novel di Zerocalcare, e questa settimana non ha fatto eccezione. Eppure con l’uscita delle 8.30 di oggi, Calcare non si è limitato a raccontare una storia, ma ha fatto anche un importante annuncio.
Lo si legge chiaramente solo alla fine delle numerose vignette: “Alcune info al volo: sì, verrà girato un film tratto dalla profezia dell’armadillo, per la regia di Valerio Mastandrea e no, non ci recito io (e manco lui). Sì, abbiamo riscritto tutto quindi pure se è basata sul libro è proprio un’altra cosa, con robe nuove e robe mai pubblicate. Sì, gli sceneggiatori siamo noi quattro e sì, a conti fatti se semo pure divertiti e io c’ho un sacco di roba scartata da copiare. E no, non trascurerò né il blog né la playstation per questo, perché l’abbiamo scritto l’anno scorso e mo’ è ita – amen.”
Gli altri sceneggiatori, oltre allo stesso Calcare, compaiono nella novel incappucciati: sono appunto Mastandrea, Johnny Palomba e Oscar Glioti. Quella di adattare al cinema la profezia dell’armadillo, libro uscito nel 2011, sembra una decisione abbastanza sofferta, a partire dal titolo della puntata del giorno: una cosa complicata. La paura, per dirla in poche parole, è quella di vendersi l’anima a un mondo che fa inquietudine, perché “se metti piedi lì dentro, ti svegli che sei Maria De Filippi”.