La furia di Eto’o si abbatte sullo United
Stadio pieno e pub stracolmi per l’incontro di cartello della Premier League, Chelsea Manchester United. A fare bottino sono ancora i londinesi che trascinati da un Eto’o in versione “triplete” abbatte da solo la squadra di Moyes. In realtà è il Manchester che parte in quinta e ha subito l’occasione di portarsi in avanti con Young che spreca malamente.
I Red Devils, però, orfani dei due bomber Roeney e Van Persie, durano poco e quando al primo guizzo di Eto’o la palla si infila alle spalle di De Gea la gara è bella che indirizzata. Gli altri gol del camerunense arrivano con la complicità della difesa ospite che per ben due volte lo lascia solo in area di rigore. Anche con la vittoria già in cassa il Chelsea domina sul Manchester, guidato da quel talento puro che è Hazard. Il gol di Hernandez rende solo meno indigesta la sconfitta; senza rinforzi adeguati lo United (37 punti) rischia anche la qualificazione in Champions.{ads1} Intanto là in alto l’Arsenal conserva il primato con 51 punti dopo la vittoria sul Fulham. Segue a ruota anche il City (50) macchina da gol, 4 a 2 al Cardiff, e il Chelsea con 49. Perde terreno il Liverpool fermato sul 2 a 2 dall’Aston Villa e raggiunto a 43 punti dal Tottenham che invece vince in casa dello Swansea.Importanti sorprese arrivano dalla Spagna, dove il Real Madrid si riproietta a pieno titolo nella corse per la Liga. La squadra di Ancelotti, dopo i 5 gol consegnati a domicilio al Betis, si porta a 50 punti, uno in meno delle due rivali. Barcellona e Atletico Madrid, infatti, quasi per uno scherzo del destino, pareggiano 1 a 1 con Levante e Siviglia. Per i catalani un pareggio meritato dopo una prestazione decisamente opaca; ai Colchoneros, invece, il risultato va stretto considerando la qualità del gioco e la mole di occasioni da gol. In quarta posizione si conferma il Villareal con 37 punti seguito dall’Atletico Bilbao a 36.
Con molta probabilità la corsa al titolo francese di Ligue 1 ha perso una candidata. Dopo la seconda sconfitta consecutiva, stavolta per mano del St Etienne, il Lilla scivola a -10 dalla vetta. A inseguire il PSG, spietato anche con il Nantes (5 a 0), resta solo il Monaco che vince a Tolosa per 2 a 0 e sale a 45 punti. Ennesima goleada per i parigini che vantano 51 reti in 21 gare e due uomini in testa alla classifica cannonieri, Ibrahimovic con 17 marcature e Cavani con 13. Con due così è difficile non vincere.