News – Francia: farmaco derivato dalla cannabis

cannabisLa Francia autorizza il Sativex un farmaco derivato dalla cannabis, per curare pazienti affetti da sclerosi multipla.
In una comunicazione il Ministero della Sanità ha detto che l’autorizzazione “è un prerequisito per la fase di commercializzazione del prodotto, che si svolgerà su iniziativa del laboratorio”.

Si tratta di uno spray orale dei laboratori britannici “GW Pharmaceuticals“, che dovrebbe essere commercializzato in Francia dal laboratorio Almirall, e usato “in alcuni pazienti con sclerosi multipla per alleviare contratture gravi resistenti ad altri trattamenti.
Da anni in Francia, un derivato cannabinoide ottenuto per sintesi, dronabinol, può essere prescritto per il dolore cronico, previa una autorizzazione temporanea per l’utilizzo (ATU), una procedura speciale riservata quando le condizioni del paziente siano gravi al punto che qualsiasi altro trattamento risulti vano. Marisol Touraine, Ministro della Salute, ha aperto la possibilità, con un decreto del 5 giugno, che i farmaci derivati da cannabis siano oggetto di una domanda di autorizzazione in Francia..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *