Don Matteo campione di ascolti
La prima puntata di Don Matteo 9, andata in onda giovedì sera alle 21:10, non smentisce il successo delle edizioni passate. Con 8,5 milioni di telespettatori vince su tutte le altre programmazioni della serata.
Nata da un’idea del regista Enrico Oldoini, la fiction “Don Matteo” fece il suo esordio sul panorama televisivo nel 2000 su Rai 1. Il protagonista è il parroco della chiesa di San Giovanni, interpretato da Terech Hill, grande amico del maresciallo Nino Cecchini che cerca di tenere nascosto al comandante della caserma l’aiuto, sempre decisivo, di Don Matteo nelle indagini. Un trama semplice dove il bene trionfa sempre. “Il giorno dopo la prima stagione per strada mi chiamavano Monsignore, Vescovo, ho capito subito che c’era qualcosa di particolare” questa la dichiarazione del protagonista in un’intervista, e aveva capito bene perché il telefilm italiano era destinato al successo fin dalla sua nascita. La stagione scorsa ha avuto una media di sette milioni di telespettatori, e persino le repliche hanno avuto uno share da capogiro – sul panorama televisivo Don Matteo pare non avere rivali, il pubblico ama il personaggio, la trama e continua a seguirlo, anche il replica.
I riconoscimenti non sono mancati, nel 2002 Terence Hill è stato incoronato miglior attore dell’anno al Festival Internazionale della Televisione per il personaggio di Don Matteo e nel 2012 la fiction ha vinto il “Premio miglior Regia Televisiva” nella categoria miglior serie televisiva dell’anno.
Con qualche cambiamento nel cast e nella location, la nona stagione dell’amatissimo telefilm è iniziata: il nuovo scenario, per i casi che aspettano di essere risolti dal prete-investigatore, è Spoleto; il personaggio di Patrizia Cecchini, interpretato da Pamela Saino, è stato eliminato “Il ruolo di Patrizia non c’è più per un fatto di racconto, non ci sono altri motivi”, così Simone Monteodoro ha giustificato la scelta della produzione. Il modo in cui il personaggio è stato fatto sparire non è piaciuto molto i telespettatori, i quali si sono trovati a fatto compiuto apprendendo la morte di Patrizia in un’ incidente stradale nella prima puntata della nona stagione. L’attrice già lo aveva anticipato tramite un post sul suo profilo Facebook tempo fa, ribadendolo poco prima dell’inizio della nuova stagione ringrazia i suoi fan. La new-entry è Giorgia Surina che vedremo nei panni di Bianca Venezia, una vecchia amica del capitano Tommasi e PM, una donna moderna e molto mascolina lontana dai canoni dei personaggi femminili delle fiction italiane, così l’ex veejay di Mtv descrive il suo personaggio. La semplicità e la bontà del protagonista unite ad un cast che funziona sembrano essere la chiave del successo di Don Matteo entrato da tempo nel cuore dei telespettatori.