News – Frutta a guscio in gravidanza

nociMangiare più frutta a guscio durante la gravidanza, ridurrebbe il rischio di allergie da arachidi e noci per i bambini.
Sulla rivista online JAMA Pediatrics, i ricercatori hanno cercato di chiarire esaminando le statistiche di più di 8.000 bambini nati da donne che partecipano al Nurses Health Study II in corso sulla dieta e le abitudini di salute.

Il dottor Michael Young dell’Ospedale Pediatrico di Boston e i suoi collaboratori hanno identificato 308 casi di ogni allergia alimentare, di cui 140 allergie alle arachidi o frutta a guscio come noci, mandorle, pistacchi, anacardi, noci. Dei bambini allergici a noci, 50 avevano le madri che erano allergici a noci, e 82 no.
Gli studiosi hanno così scoperto che se la madre, aveva mangiato cinque o più volte al mese arachidi o frutta a guscio, il rischio del suo bambino di sviluppare un allergia alle noci è stata ridotta. Ciò non riguardava i bambini figli di madri che erano allergiche alle arachidi o di altri tipi di frutta secca.
Gli autori della ricerca hanno concluso che “Il nostro studio supporta l’ipotesi che l’esposizione precoce allergica aumenta la tolleranza e riduce il rischio di allergia alimentare infanzia”,.
Lo studio ha riguardato solo la “storia” materna, ha detto Young, per il quale sembra essere più rilevante ai fini dell’eredità dell’allergia rispetto a quella dei padri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *