News – Bambini smartphone e tablet
L’acquisto di smartphone e tablet è in crescita costante e sicuramente sarà stato il tegalo must del Natale appena trascorso. Per gli esperti questi sono dati allarmanti in riferimento agli effetti che possono avere sui bambini, sul loro sviluppo cognitivo, relazionale ed educativo.
Anche perché la loro facilità di utilizzo è tale, che bambini piccolissimi, anche di 3 anni o meno, sono in grado di accedere agevolmente alle funzioni di base ed utilizzarli.
Il fenomeno più allarmante,inoltre, si rinviene nel comportamento dei genitori che mettono a disposizione dei propri figli tali apparecchi per tenerli a bada e non doverli gestire e quindi educare. Se si somma questo ai momenti che li si abbandona davanti alla tv o ai videogiochi, è palese come è poco il tempo dedicato all’educazione della prole per avviarla alla vita.
Dimitri Christakis, medico dell’ospedale pediatrico di Seattle, ha evidenziato che “Niente è però più importante per lo sviluppo sociale del bambino del tempo che passano con i genitori”.
Se è vero che i giochi hanno valore educativo – evidenzia il medico – il tablet, utilizzato solo per guardare video, allora non fà alcuna differenza con la televisione.